Soundgarden: “Registrare King animal è stato facile e divertente”

La reunion dei Soundgarden non è da imputare a ragioni commerciali. Al contrario del pensiero del frontman degli Smashing Pumpkins, Chris Cornell e soci hanno fatto sapere di essere tornati a fare musica solo ed esclusivamente per ragioni artistiche. In una intervista rilasciata a Rolling Stones ha fatto sapere che addirittura il nuovo disco King Animal è nato spontaneamente, senza alcuno sforzo per la sua realizzazione:

Innanzitutto la possibilità di suonare dal vivo e di celebrare la nostra intera storia, il nostro catalogo di canzoni… E poi è venuto tutto il resto: nei mesi di pausa del tour, c’è tornata voglia di suonare in una stanza tutti e quattro assieme. Di scambiarci le idee. Di sporcarci le mani. E, mentre succedeva tutto ciò, quasi istintivamente è venuto fuori il nostro nuovo disco.

Il processo di registrazione, spiega Cornell, è stato addirittura divertente:

Perfino dopo uno stop di quindici anni, il processo di registrazione è stato divertente. Sai, nel frattempo siamo molto migliorati come musicisti e questo ci ha dato un carico di idee supplementari. Io ho la mia carriera solista che in ogni caso non mollerò, Dave suona con i Pearl Jam, Kim e Ben hanno fatto le loro cose. Insomma, non poteva esistere momento migliore per registrare ‘King Animal’.

I Soundgarden hanno fatto sapere che dopo la promozione di King Animal penseranno come presentare live le nuove canzoni in giro per il mondo. Nel 2013 è previsto il tour mondiale. Intanto King Animal ha debuttato al numero 7 della classifica dei dischi più venduti negli Stati Uniti.