Billy Blanco è morto

William White Abrunhosa Trindade, meglio noto come Billy Blanco, musicista brasiliano, uno delle icone mondiali della Bossa Nova, è morto all’età di 87 anni. Il musicista, noto come “il diamante della Bossa Nova” proprio per sottolineare l’importanza che la sua persona ha avuto nella diffusione mondiale di questo genere musicale, è deceduto a causa di un’emorragia cerebrale, all’Ospedale Pan Americano di Rio de Janeiro.

Uno dei precursori di questo genere musicale tipicamente brasiliano, Billy ha collaborato, durante l’arco della sua carriera, con altri musicisti importanti come Baden Powell, Tom Jobim e Joao Gilberto.

Agli inizi della sua carriera, in quel di San Paolo, Billy Blanco diventò rapidamente uno dei punti di riferimento della musica popolare brasiliana. Per cominciare a incidere i suoi brani, Billy si è dovuto trasferire a Rio de Janeiro, dove vi è rimasto fino alla fine dei suoi giorni.

Paulo Chaves Fernandes, politico brasiliano, ha ricordato Billy in questo modo:

Billy Blanco è uno dei più grandi compositori della musica popolare brasiliana. Ci ha lasciato alcune samba da antologia, cariche di ironia e umorismo, come deve esserci in ogni buona samba della storia.

Il corpo di Billy Blanco è stato cremato, rispettando la sua volontà.