U.S.A. Vs John Lennon, nelle sale il 17 giugno

Chiamata per i fan di John Lennon: il 17 giugno arriverà nelle sale italiane il doc U.S.A. vs JOHN LENNON diretto da David Leaf e John Scheinfeld, che ripercorre la carriera dell’artista dai suoi esordi come musicista alla trasformazione in messaggero di pace.

usa vs john lennon

Il documentario U.S.A. Vs JOHN LENNON approfondisce il periodo in cui il cantante divenne un attivista politico insieme alla moglie Yoko Ono, raccontato attraverso una serie di interviste fatte ad amici, parenti, collaboratori e personaggi di spicco dell’epoca.

La prima parte del documentario si concentra di più sulle radici di John Lennon e sulla sua esperienza con i Beatles, ma è nella seconda parte che si entra nel vivo della pellicola con il racconto delle proteste della coppia e, sopratutto, con il resoconto delle pressioni che Lennon avrebbe subito da parte del governo americano perché abbandonasse gli Stati Uniti.

Così i registi raccontano questo documentario:

Quando John e Yoko iniziarono la loro campagna per la pace erano già famosi, se non addirittura le persone più famose in occidente. Non avevano assolutamente bisogno di farsi pubblicità! Non avevano nulla da guadagnare dalla campagna in favore della pace, a parte rendere il mondo un posto migliore. Così la loro forte presa di posizione artistica nei confronti della pace era completamente altruistica, lui usava consapevolmente i propri fan per diffondere un messaggio importante. Non era mai accaduto prima, e non è più accaduto dopo. E credo che si debba dire che il suo grande capolavoro, al di là dei Beatles, è stata proprio la sua campagna per la pace.