Buon Compleanno Gianna!

di Redazione 3

Spread the love

Il tempo passa per tutti, ma ci sono alcune persone per le quali sembra che questa sacrosanta verità non abbia effetti. Tra questi, sicuramente c’è Gianna Nannini, che oggi spegne 59 candeline.

Diventata madre poco tempo fa, Gianna Nannini è sempre stato un personaggio fuori dagli schemi. Nata a Siena, studia pianoforte per poi trasferirsi a Milano per continuare gli studi musicali. Viene subito notata per il suo talento e per la sua energia e inizia ad esibirsi in vari locali meneghini.

Cerca un contratto sia a Roma che a Milano e a credere in lei saranno Claudio Fabi e Mara Maionchi della Numero Uno, che la vogliono come voce femminile del gruppo Flora Fauna Cemento (guidato da Mario Lavezzi).

Era i primi anni ’70. Gianna Nannini dovrà aspettare ancora qualche anno prima che il suo talento venga universalmente riconosciuto. Accadrà nel 1979, con la pubblicazione del singolo America e il successivo album California, che le apre le strade del mercato europeo. Da lì in poi è storia nota.

Gianna Nannini è diventata in pochi anni il simbolo femminile del rock italiano, ne è la maggiore esponente, e la sua bravura è stata riconosciuta anche dalle tante collaborazioni che ha avuto nel corso di questa lunghissima carriera, che l’hanno portata a lavorare con i maggiori produttori della scena musicale mondiale.

Oggi Gianna Nannini compie 59 anni. Una tappa importante che celebriamo con una selezione delle sue più belle canzoni, scelte a fatica nel suo immenso repertorio di grandissimi successi.

10 canzoni per dire Tanti Auguri Gianna!

10. Babbino Caro

9. Suicidio d’amore

8. Hey Bionda

1 2 3Prossimo

Commenti (3)

  1. If you decide to sell it, will you PLEASE let me make an offer on it first? I reylal, really love that rug, and we really need one for our white room.

  2. Cheers pal. I do appeacirte the writing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>