A Prince among Stones, il titolo della discordia

Forse è davvero un Paese per vecchi. Che si tratti di Italia o del mondo intero, di politici o di rock-star pare proprio che i dinosauri non si scansino, vivano tra gli allori da decenni, non facciano spazio ai giovani e abbiano qualche vizietto, non ultimi l’arroganza e il tenore di vita principesco.  La diatriba tra Mick Jagger e il ragioniere dei Rolling Stones ne è la riprova.

Alla base del diverbio c’è un libro scritto dal contabile. A Prince among Stones sarà commercializzato dal 14 febbraio per la casa editrice Bloomsbury. Il principe Rupert Loewenstein è un principe tedesco nato a Palma, Majorca, nel 1933. Loewenstein ha abitato a Londra e Parigi e ha studiato storia medievale a Oxford prima di diventare stockbroker per l’azienda statunitense Bach & Co negli anni Sessanta.

Vive ora a Petersham, nei pressi di Richmond, con sua moglie la principessa Josephine. Il libro è in vendita anche direttamente dal sito ufficiale della casa editrice, Bloomsbury Publishing e parla appunto dei retroscena socio-monetari degli Stones.

Nel suo lavoro da scrittore l’ex contabile mette in piazza, senza privarsi di commentare con originale personalità e spunti critici, i conti delle Pietre Rotolanti. Tra i numerosi episodi dei quai si narra, il famoso divorzio di Jagger dalla moglie Bianca; Loewenstein descrive il suo ruolo in questa vicenda come “un mix tra direttore di banca, psichiatra e badante”.

Sir Mick, sentito dal “Mail On Sunday”, si è mostrato parecchio offeso:

Chiamatemi pure uno antiquato, ma non penso che il proprio ex manager della contabilità debba mettersi a parlare in pubblico degli accordi finanziari e di informazioni private. Cose come questa dimostrano che anche le persone che hanno avuto una buona educazione non sempre poi hanno un comportamento corretto.