Bob Marley, 35 anni dopo la sua morte il ricordo rimane intatto

Non muore mai chi lascia un segno indelebile. Chi cambia la storia, il corso delle cose, gli animi di chi ha vicino. Chi cambia il mondo e lo fa ‘in pace’.

bob marley

Sono passati 35 anni dalla scomparsa di Bob Marley, vero e proprio mito di più generazioni. Leggenda dal valore incommensurabile. Uomo di arte e leader di un mondo che ha riconosciuto all’unanimità l’immortalità delle sue canzoni.

Nel tempo in cui ha vissuto, Marley ha donato al mondo l’opportunità di interpretare la musica come motore del cambiamento. Un veicolo incredibile, lontano dalle logiche attuali fatte di classifiche e tormentoni pop che durano qualche mese.

Bob Marley è partito da una piccola isola nel cuore dei Caraibi, la Giamaica, ed ha conquistato un intero pianeta. Continua a farlo, a vivere dei suoi suoni. Delle sue parole. Del suo messaggio. No Woman No Cry, o Is this Love, o Get Up Stand Up, oLively Up Yourself, tanto per citarne alcune, sono hit di un popolo alla ricerca della serenità e dell’energia. Oltre le dinamiche della politica odierna, dei soprusi nei confronti dei più deboli.

Bob Marley se ne è andato l’11 maggio di 35 anni fa, lasciando un’eredità fatta di canzoni memorabili che sono entrate a far parte della cultura popolare del pianeta. Brani senza le quali la nostra vita sarebbe stata peggiore, sarebbe tutt’ora peggiore. Inni alla libertà, alla pace. Ribellione, amore, verità, sogno, spiritualità carne, storia e leggenda si fondono in maniera indelebile. Ecco perché ancora oggi le canzoni di Bob Marley risuonano senza sosta in ogni angolo del mondo. Ecco perché suoneranno per sempre.