Bruce Goodingson chiama gli Alt-J

Ed eccoli al cinema. Già Sky, sul canale Fox Crime, sta usando un loro brano come spot e come sigla per una nuova serie. Adesso sono pronti pure per il grande schermo.  I sogni degli Alt-J si stanno avverando tutti, uno dietro l’altro.  Cavolo, il Mercury Prize è un bel premio, soprattutto dopo un album solo. Gran bell’esordio del resto. E poi loro stile è talmente legato ai compositori di colonne sonore, italiani in testa, che scriverne una nuova di pacca sarà uno scherzetto.

La band di Leeds, insomma, da gruppetto universitario sta diventando una star vecchia maniera. Così il regista Bruce Goodingson li ha contattati per la realizzazione del tema musicale di Leave to remain, film che avrà come protagonista l’attore Toby Jones. Perché? “Ero stato conquistato letteralmente da tutti i brani di An awesomewave, ha dichiarato lui stesso.

Pare che li abbia cercati subito dopo aver finito di scrivere la sceneggiatura. La trama della pellicola è incentrata su un gruppo di adolescenti dal passato difficile, costretti ad emigrare in Uk e decisi a far valere i propri diritti in una comunità che gli è parecchio ostile. Storie di ordinaria immigrazione.

“Alienati in una società che non li accetta, con la speranza di costruirsi un futuro migliore”, sintetizza il regista, auspicandosi di aver saputo trattare l’argomento in modo da dare aiuto ad esperienze analoghe, nella realtà.

“Spero che queste storie possano essere d’esempio e aiutare chi si trova in questa situazione. Soprattutto ci aiutino a riflettere sul Paese che chiamiamo casa”, ha ammesso ancora l’ottimista regista.

Ci sono dunque due validi motivi per andare a vedere il film: vicende che ci circondano tutti i giorni, nel tram tram delle nostre città, e poi buona musica. Con gli Alt-J si va sul sicuro.