Un doppio album per The White Stripes

white stripes

Menomale. Giorni fa, alla notizia che il repertorio dei The White Stripes sarebbe stato rivisitato in versione ninna nanna si è temuto il peggio: la band sonnecchia da un bel po’ ormai. Ma per fortuna esistono gli anniversari, una tendenza parecchio di moda in questi ultimi tempi.Ebbene neppure loro hanno voluto esimersi dal festeggiarne uno.

Quale? Si tratta del decennale di “Elephant”. Il loro quarto album spegne ben dieci candeline e arrivano ricche celebrazioni. Sarebbe anche il caso, visto che è stato pubblicato nell’aprile 2003, a due anni di distanza da “White blood cells”, e vendette più di 6 milioni di copie in tutto il mondo, tanto da portare la fama del duo di Detroit a livelli planetari.

Ed ecco, quindi, un disco live a celebrarne le gesta, due lustri dopo quel successone. Il package completo dell’edizione conterrà il disco in doppio formato (uno rosso e uno bianco, colori che da sempre contraddistinguono la coppia) con 26 canzoni, un vinile 7 pollici con demo e fotografie che documentano le sessioni di registrazione di “Elephant”.

Sarà la stessa Third Man Records, etichetta di proprietà dello stesso Jack White, chitarrista della band, a licenziare il disco. Uscirà per la serie “Vault”, questo doppio disco dal vivo intitolato “Nine miles from the White City“, un live album del concerto che i White Stripes tennero a Chicago, all’Aragon Ballroom nel 2003. E l’energia è dunque più che garantita.