Eurovision Contest 2015: si riparte da Sanremo

di Redazione Commenta

Si tratta di un meccanismo che si è seguito per diversi anni, fino a fare uno strappo alla regola l’anno scorso. Stiamo parlando dell’Eurovision Song Contest, che per diverso tempo ha visto fra i candidati italiani i vincitori del Festival di Sanremo.

È stato così nel caso di Nina Zilli e Marco Mengoni, che hanno tra l’altro ottenuto ottimi risultati, piazzandosi rispettivamente nona e settimo, ed è stato così ancora prima per Raphael Gualazzi, che invece ha quasi sfiorato la vittoria classificandosi secondo.

Una soddisfazione che non è arrivata l’anno scorso, dove Emma Marrone si è classificata 21esima, con la sua “La mia città”, senza tuttavia passare da Sanremo.

Quest’anno, invece, si riprenderà l’automatismo degli anni passati:

L’artista vincitore della sezione CAMPIONI avrà la facoltà di partecipare in rappresentanza dell’Italia all’edizione 2015 dell’Eurovision Song Contest, previa manifestazione di disponibilità. In caso questi non intenda avvalersi di tale possibilità, gli organizzatore della suddetta manifestazione si riserveranno il diritto di scegliere il partecipante secondo propri criteri.

Insomma il vincitore del Sanremo 2015 di Carlo Conti potrà partecipare all’Eurovison Contest, ma se non volesse, gli stessi organizzatori del Contest potranno scegliere autonomamente un nuovo candidato.

Solo dopo Sanremo scopriremo quindi chi salirà l’anno prossimo sul palco della musica europea che per questa nuova edizione si terrà in Austria, patria dell’ultima vincitrice Conchita Wurst.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>