Eurovision Song Contest 2023, cosa c’è da sapere

Si sta avvicinando a grandi passi l’appuntamento con l’Eurovision Song Contest 2023 ed è chiaro che anche la curiosità verso i suoi principali protagonisti sta aumentando sempre di più. C’è grande curiosità per scoprire, infatti, chi riuscirà a raccogliere lo scettro dell’Ucraina, che ha vinto il titolo lo scorso anno grazie a “Stefania”, canzone suonata dal gruppo Kalush Orchestra.

Il primo posto ottenuto all’edizione 2023 di Sanremo ha permesso a Marco Mengoni di essere presente a questa fantastica e divertente kermesse. Ebbene, si tratta di un pass che non capita certo di ottenere tutti i giorni, dal momento che andrà a sfidare un po’ tutti i più forti cantanti del Vecchio Continente. Come al solito, l’Eurovision Song Contest si prepara ad essere un evento ricco di tanta musica di qualità, per uno spettacolo che ha ben pochi eguali in tutto il mondo effettivamente.

Per quanto riguarda l’artista italiano, va messo in evidenza come si tratta della seconda volta che prende parte all’Eurovision Song Contest e anche questo rappresenta un aspetto molto interessante della sua carriera. Mengoni raccoglie il testimone lasciato dalla coppia Blanco e Mamhood, che ha senz’altro fatto bene all’edizione 2022, ma non ha ottenuto il consenso impressionante che è stato invece raggiunto dai Maneskin nel 2021, edizione in cui la band italiana ha ottenuto un successo incredibile.

Proviamo a dare uno sguardo ad alcune informazioni di carattere generale che riguardano l’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest, anche in riferimento ai conduttori dell’edizione italiana. Notando anche la partecipazione di Marco Mengoni, va detto che l’edizione 2023 potrebbe essere proprio una delle più seguite in Italia, dopo il grande successo che è stato raggiunto dal Festival. Una volta terminata l’edizione numero 73 del Festival di Sanremo, sono tantissimi gli appassionati che non vedono l’ora di tifare i colori azzurri e, di conseguenza, Marco Mengoni.

Come al solito, anche l’edizione 2023, ecco che l’Eurovision Song Contest si svolgerà nel corso del mese di maggio, in modo particolare nel periodo che va dal 9 fino al 13 maggio. Come abbiamo già avuto modo di dire, l’edizione 2023 non si svolgerà in Ucraina, nonostante l’ultima edizione ha visto il trionfo del gruppo ucraino Kalush Orchestra. Infatti, è abbastanza facile intuire come la guerra che sta continuando in quei territori non permette ovviamente di poter organizzare un simile evento e, al contempo, garantire la sicurezza e l’incolumità di tutti i presenti, pubblico ovviamente compreso. Di conseguenza, l’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest si svolgerà in Inghilterra e, per la precisione, a Liverpool.