La polemica su Geolier e la bufera sulla giornalista Marzia Forni al Festival di Sanremo

Tutti contro Marzia Forni oggi. La giornalista è quella che ha posto una domanda in malo modo a Geolier durante il Festival di Sanremo, parlando di vittoria “rubata” in occasione della serata delle cover. Non è un caso che, come riportato da altre fonti, lei stessa abbia deciso di scusarsi pubblicamente per la forma in cui ha posto il suo quesito, spiegando tra le altre cose la natura di altre domande rivolte all’artista napoletano.

Marzia Forni
Marzia Forni

Dalla giornalista Marzia Forni all’origine delle polemiche su Geolier

Non tutto, comunque, verte sulle domande di Marzia Forni a Geolier. I fischi ci sono sempre stati nelle serate sanremesi alle presentazioni delle classifiche, ed anche chi stravede per Geolier, venerdi sera ha gridato allo scandalo. Non c’era una antinapoletanità, così come è difficile pensare che abbiano fischiato Geolier, che è sempre stato applauditissimo.

Hanno fischiato semplicemente il mancato primo posto ad Angelina, il che è molto diverso. Avrebbero fatto lo stesso anche con i Negramaro primi ad esempio. Questo per quanto riguarda la platea. Poi la cosa si e spostata in sala stampa ed ha avuto un contorno un po’ diverso.È  iniziato il tifo, i forza napoli (che c’entra?!), i non fate votare i campani, come documentato da alcuni video.

Tutto un orrore assurdo, se si pensa che quella dovrebbe essere una giuria imparziale che dovrebbe giudicare il lato musicale e basta. Ed il brutto è stato (ma il regolamento lo prevede) che una canzone con il 60% di voti del pubblico, sia stata accoppata da decine di decisori in radio e stampa. Premesso che probabilmente la canzone di Geolier non aveva le carte in regola per vincere, la cosa è preoccupante perchè puo succedere a chiunque. Dunque, non se ne faccia una questio Geolier.

È sbagliato proprio il sistema di voto. Le percentuali di peso di Stampa, Radio e Pubblico (attualmente 33% per tutte), andrebbero riviste. La giuria popolare dovrebbe essere più potente a detta di molti. La parola del pubblico è quella che rimarrà dopo il Festival. Perchè è evidente che con il faziosismo che si è generato venerdi sera, hanno messo una forzata pezza a colori ieri sera.

Non è normale che una canzone col 60% di preferenza popolare, riceva 1,5% dalla sala stampa. È evidente che ci sta stata qualche forzatura. Hanno rischiato così di far perdere Geolier e la stessa Mango, perchè per non far “rubare” la vittoria al napoletano hanno finito per “regalarla” a lei. La fortuna è che sono due ventenni forti, molto forti. Il loro abbraccio è stata la vittoria di entrambi alla faccia dei trogloditi della stampa e delle sterili polemiche da tifo. Detto questo, basta con gli insulti alla giornalista Marzia Forni.