25 anni di R.E.M. – Esce oggi la versione deluxe di Green

I fan degli R.E.M. non hanno necessità di spiegazioni per l’attesa che si è levata intorno a questa ripresentazione di Green, un album uscito ormai quasi 25 anni fa.

Per chi, invece, si fosse affacciato solo da poco alla musica degli R.E.M., vale la pena spiegare un po’ cosa questo disco ha rappresentato per la band guidata da Michael Stipe.

green rem

Perché, quindi, tutto questa attenzione? Nel mondo della musica si fa sempre una netta divisione tra ciò che è commerciale e ciò che viene definito indipendente. Da un lato, soprattutto secondo i ‘puristi’ della musica, c’è quello che vogliono le major, la musica che deve scalare le classifiche e portare denaro; dall’altro c’è il meglio, gruppi o solisti che fanno musica perché hanno il sacro fuoco dell’arte che gli brucia dentro e che fanno musica per passione e per necessità di espressione.

Gli R.E.M. sono i gruppo che ha abbattuto queste barriere: mai lasciato definitivamente il mondo indie e mai entrati totalmente nel commerciale, ma sempre in perfetto equilibrio tra l’uno e l’altro, tra l’inferno delle major e il paradiso del ‘college rock’.

E lo hanno fatto proprio con Green, il primo disco che la band di Stipe e soci realizzò con una major. Era, e lo è stata per tutto il tempo a venire, fino allo scioglimento della band, la Warner.

Da quel momento, a novembre saranno esattamente 25 anni, gli R.E.M. sono diventati l’esempio da seguire per ogni musicista che avesse voluto far conoscere la sua musica al mondo ma senza ‘prostituirsi’ con musica da classifica. Un gruppo che è riuscito a mantenere salda la sua identità, nonostante le sperimentazioni e i cambiamenti di sonorità. Concessioni alla forma, sì, ma mai alla sostanza.

Era il 1988. Sono passati 25 e gli R.E.M. hanno fatto tanta altra musica nel frattempo, ma Green, anche se il successo mondiale per il gruppo di Athens sarebbe arrivato solo tre anni dopo con l’uscita di Out of Time, l’album che contiene la celeberrima Losing my religion, può essere a tutti gli effetti considerato come colonna portante della musica e dell’identità di uno dei gruppi che possono essere annoverati a tutti gli effetti negli annali della musica mondiale.

Green – 25 Anniversary Deluxe Edition contiene, oltre a tutti i brani della versione originale, anche 21 tracce aggiuntive, il concerto che gli R.E.M. tennero a Greensboro, nel North Carolina, il 10 novembre 1989.

Green – 25 Anniversary Deluxe Edition – Tracklist

Green

“Pop song 89”
“Get up”
“You are the everything”
“Stand”
“World leader pretend”
“The wrong child”
“Orange crush”
“Turn you inside out”
“Hairshirt”
“I remember California”
“Untitled”

Live in Greensboro 1989

“Stand”
“The one L love”
“Turn you inside out”
“Belong”
“Exhuming Mccarthy”
“Good advices”
“Orange crush”
“Cuyahoga”
“These days”
“World leader pretend”
“I believe”
“Get up”
“Life and how to live it”
“It”s the end of the world as we know it (and i feel fine)”
“Pop song 89”
“Fall on me”
“You are the everything”
“Begin the begin”
“Low”
“Finest worksong”
“Perfect circle”