Top 10: Janis Joplin

3. To Love Somebody

I Bee Gees originariamente crearono questa canzone alla Otis Redding per venire incontro ad alcune richieste manageriali. La versione della Joplin è contenuta nel suo primo disco da solista. Questo video, come il precedente, viene dal Dick Cavett Show dell’estate del ’69. Brian Adams avrebbe sicuramente apprezzato.

2. Move Over

Se Kris Kristofferson disse la sua con Me And Bobby McGee, Janis Joplin non fu da meno. In quella che il linguaggio da social network potrebbe definire una relazione complicata, l’artista texana spiegò con questa canzone come gli uomini trattano le donne in un rapporto sentimentale. Il risultato è come al solito fortemente blues, ringhiante rock e più unico che mai.

1. Piece Of My Heart

Una canzone simile al primo posto potrà sembrare banale, ma ci sono volte in cui le ovvietà non smettono di essere legittime solo perché tali. Un pezzo dalla sensualità, sessualità e romanticismo uniche. Da ascoltare poco prima di un’operazione a cuore aperto, o al termine di una relazione turbolenta. Uscito un anno dopo dalla sua versione originale, ad opera di Erma Franklin, sorellina di Aretha (che per dovere di cronaca registrò per prima la canzone), la rivisitazione dei Big Brother ha aggiunto all’originale quel pizzico di psichedelia in più (oltre a un bel po’ di urla) che tanto caratterizzava il decennio di Kennedy e dello sbarco sulla luna. Una canzone indimenticabile, un tesoro culturale inestimabile, e una tappa obbligatoria della musica.

Photo Credits | Getty Images