Top 10: Janis Joplin

7. Mercedes Benz

Nel singolo di Cry Baby era contenuto questo bizzarro B-Side, un corale ironico che spesso sfiora il gospel nel suo appello al potere divino, in virtù di svariati beni materiali. L’ultimo pezzo registrato da Janis, che sarebbe morta di lì a pochi giorni. I Medicine Heads qualche anno fa ne fecero una specie di cover remixata, ma parlarne in questa sede è quasi sacrilego.

6. Me And Bobby McGee

Kris Kristofersonn, noto alle recenti generazioni come l’anziano cacciatore di vampiri amico di Blade nell’omonimo film, è un cantante country folk talentuosissimo nei testi. Scrisse la splendida To Beat The Devil, rielaborata qualche anno dopo da Johnny Cash, e per Roger Miller creò questa canzone. In origine Bobby era un nome di donna, ma la canzone era chiaramente dedicata alla sua amica e amante Janis. Di contro, fu quest’ultima a riproporre il pezzo a sessi invertiti, e spiacenti per la versione seppur fantastica di Miller.

5. Down On Me

Un pezzo degli anni venti, completamente stravolto dalla cantante texana. Una delle proposte rock più pesanti di tutto il suo repertorio. Quella che proponiamo è la versione del Greatest Hits, ancora più ritmata rispetto alla precedente (contenuta nel primo disco dei Big Brother).

4. Try (Just A Little Bit Harder)

Anche in questo caso abbiamo un album, il primo da solista, curato graficamente da Robert Crumb (più o meno, visto che si trattava solo di una sticker sul cellophane che avvolgeva il disco, e non era nemmeno presente in tutte le copie in circolazione). I Got Dem Ol’ Kozmic Blues Again Mama ha goduto di parecchie ristampe, in alcune di esse è presente una canzone di Bob Dylan, Dear Landlord.