Fong Fei-Fei, l’omaggio di Google ad una famosa cantante di Taiwan

di Gio Tuzzi Commenta

Oggi Google ha voluto rendere omaggio al compleanno di una delle più importanti cantanti di Taiwan. Probabilmente in pochi la conoscono sul territorio italiano, eppure stiamo parlando di Fong Fei-Fei. Proprio oggi, l’artista asiatica, infatti, avrebbe festeggiato i suoi 66 anni. Nonostante a livello mondiale la sua fama non sia certo così elevata, in realtà per Taiwan rappresenta un vero e proprio simbolo, non solo dal punto di vista mediatico, ma anche sotto il profilo artistico.

Fong Fei-Fei, la “Regina dei Cappelli”

Fei-Fei nacque nel 1953, il 20 agosto ovviamente, a Taoyuan, una delle città più grandi di Taiwan: in realtà, in pochi sanno che il suo nome di battesimo era Chiu-Iuan Lin. Come abbiamo detto, Fei Fei è stata una vera e propria icona di stile: non è un caso se il suo soprannome è “La Regina dei Cappelli”, visto che l’artista ha sempre amato indossare una grande varietà di copricapi.

La sua carriera partì all’età di 16 anni: nonostante la giovane età, riuscì a trionfare in un concorso canoro che venne organizzato e trasmesso in tv a Taiwan. Poi, una carriera quarantennale, in cui Fei-Fei è stata in grado di produrre un gran numero di contenuti. Infatti, ha pubblicato ben più di un’ottantina di album: in poche parole, ne ha lanciati circa due ogni anno.

Un simbolo per tutto il paese di Taiwan

Proprio questo grande successo in patria l’ha resa ben presto un simbolo del Paese: l’amore di tutto il popolo di Taiwan deriva anche dal fatto che Fong ha preso parte ad un gran numero di produzioni cinematografiche. Una delle peculiarità dei vari concerti di Fei-Fei era quella di esibirsi con tanti cappelli differenti nel corso dei vari concerti, ma anche spot pubblicitari e partecipazioni a programmi tv. In un’intervista, una volta, ammise di aver perso il conto di quanti cappelli avesse, stimandone circa 600 di sua proprietà.

Purtroppo. Fong Fei-Fei ha lasciato questo mondo nel 2012, quando aveva solamente 58 anni: la celebre artista taiwanese è scomparsa per colpa di un tumore ai polmoni. Pensate che era così popolare che, nel giorno della sua morte, la tv nazionale di Taiwan bloccò ogni trasmissione per diffondere la notizia. Non solo, dal momento che il presidente di quel tempo, Ma Ying-jeou chiamò telefonicamente la famiglia della cantante per fare le condoglianze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>