Akira – Colonna Sonora

di Redazione Commenta

Ieri avete rivisto il film e vi sono rimaste nel cervello le inquietanti atmosfere musicali di Shoji Yamashiro? Eccovi la soundtrack completa.


Titolo: Akira
Regista: Katsuhiro Otomo
Anno: 1988

Dopo 25 anni ritorna il mito di Akira. Messia o bambino con poteri sovrannaturali? Divinità o cataclisma? E cosa collega la sua figura a un paio di ragazzi di quartiere, membri di una gang di motociclisti di una Tokio futuristica e cyberpunk? Con una trama che va dai bassifondi suburbani alle più alte vette dello spazio, questo lungometraggio è un punto fermo per gli amanti della fantascienza, degli anime giapponesi e della musica (come non ricordare la mitica Stronger, di Kanye West e dei Daft Punk?).

Akira – La Colonna Sonora

Shoji Yamashiro, fondatore del collettivo Geinoh Yamashirogumi, fonde indissolubilmente la musica postmoderna europea in stile Philip Glass alle atmosfere classiche nipponiche, creando un misto di intrigo e inquietudine che hanno reso questa soundtrack un culto tanto quanto il film stesso. La peculiarità di questo disco è che le tracce non sono fedelissime a quelle ascoltate del film, in quanto i master originali sono probabilmente andati persi. Esiste anche un Akira Original Soundtrack, costituita per lo più da un riversaggio audio di alcune delle musiche presenti nel film.

Akira: Symphonic Suite è composta da 10 tracce:

1. “Kaneda”
2. “Battle Against Clown”
3. “Winds Over Neo-Tokyo”
4. “Tetsuo”
5. “Doll’s Polyphony”
6. “Shohmyoh”
7. “Mutation”
8. “Exodus From the Underground Fortress”
9. “Illusion”
10. “Requiem

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>