Club Dogo, il grande ritorno del gruppo milanese

È uno dei ritorni sulla scena musicale italiana più apprezzati e attesi. Stiamo parlando dei Club Dogo, uno dei gruppi che più hanno scritto la storia del rap italiano negli ultimi trent’anni. Ebbene, dopo un bel po’ di tempo in cui ogni componente del gruppo ha avuto il suo spazio per seguire progetti differenti, ora è tempo di reunion.

Un annuncio decisamente a sorpresa, che ha lasciato stupiti, ma entusiasti un po’ tutti i fan, ha messo in evidenza come l’occasione per poterli nuovamente vedere dal vivo tutti insieme sarà al Mediolanum Forum di Milano. Infatti, sono state organizzate ben dieci date, che si terranno tra marzo e aprile, i cui biglietti si sono volatilizzati nel giro di poco tempo.

Un concerto evento in uno stadio che rappresenta una sorta di tempio sacro per la musica. Come si può facilmente intuire, si tratta di un appuntamento irripetibile e impossibile da perdere per tutti i fan del gruppo. Una vera e propria sorpresa, che i Club Dogo ci tenevano ad organizzare per ringraziare tutti i loro fan del grande supporto che è stato dato al gruppo in più di vent’anni.

Il concerto è previsto per il prossimo 28 giugno, come dicevamo in una cornice unica come lo stadio di San Siro. Le prevendite sono state attivate presso i vari circuiti autorizzati a partire dallo scorso 13 gennaio. Un giorno prima, il 12 gennaio, è stato finalmente lanciato il nuovo album dei Club Dogo, che è stato ribattezzato “Club Dogo”. Un titolo decisamente semplice, ma che vuole esprimere tutta la voglia di ringraziare i fan e di sorprenderli con ben undici canzoni inedite. Un elenco di brani che se da una parte inevitabilmente vanno ad avvicinarsi ad alcuni elementi del passato, non perdono l’occasione per strizzare l’occhio a nuove sonorità. Come si può facilmente intuire, si tratta di un album scevro completamente da ogni condizionamento: nessuna moda o trend hanno potuto influenzare i Club Dogo, guidati solo ed esclusivamente dall’intenzione di essere per l’ennesima volta pronti a stupire tutti, con il loro stile iconico.

Si tratta di un disco che rimane in perenne equilibrio tra vari esercizi di stile e tematiche legate ad argomenti ben più complessi e seri. Come era prevedibile, il sound di questi pezzi è stato curato dalle sapienti mani di Don Joe, una vera e propria certezza da questo punto di vista, che ha proposto beat classici, ma ben contaminati con elementi freschi e contemporanei.