Anche i Depeche Mode nel nuovo album di Frank Ocean?

Belle premesse. Il fatto che Frank Ocean si lanci già da adesso su importanti anticipazioni sul suo prossimo album è rincuorante. Di recente aveva detto pure di non tenerci molto a continuare ad incidere dischi. Sarebbe stato un peccato: il suo Channel Orange è un album dal potere rivoluzionario.

Non è solo perché è stato capace di traghettare l’omosessualità nel macho mondo della black music, tra l’altro spiazzando qualsiasi altro album dello stesso anno, ma bensì per messo d’accordo tutti: non c’è stata una rivista di settore che non l’abbia encomiato con incensi di ogni tipo.

Ed eccolo pronto al bis. “Sono stato giusto ieri a registrare da Pharrell” ha dichiarato il giovane Frank, segno che i lavori sono già iniziati. In più ha già stabilito quello che sarà il mood del lavoro: “Sto lavorando a un album molto coeso anche basandomi su brani precedenti: alla fine di Channel Orange c’è un pezzo intitolato Golden girl e vorrei estendere le stesse sensazioni di quel brano nel nuovo disco”.

A che punto è? “Ho dieci, undici pezzi finiti” tranquillizza Ocean ed è già pronto ad un n nuovo viaggio: “Andrò a Bora Bora e quando tornerò ed entrerò di in sala di registrazione, vedremo che succederà”

Intanto si spera che si facciano vivi gli altri artisti che vorrebbe con sé nelle nuove canzoni. “Per quanto riguarda collaborazioni future, per ora non saprei. Mi piace molto King Krule, ammiro Danger Mouse e mi sono innamorato dei Tame Impala, non mi dispiacerebbe lavorare con loro in futuro”. Tutti nomi ottimi, chissà che non si mettano d’accordo. Il fine è ottimo già in partenza.

Senza contare un notizione ulteriore. Sembra che mentre i Depeche Mode stessero registrando il loro album si sia intrufolato in studio proprio Frank Ocean. Pare che stesse incidendo nella sala affianco. E Dave Ghan si lascia sfuggire una piccola indiscrezione. Introduce la situazione così: “Io non avrei neanche pensato che potesse conoscerci, e invece ecco che si scopre che Frank è un nostro grande fan”.

Così lo hanno lasciato entrare ad assistere alle sessioni e hanno familiarizzato. In più, sembra che poi la band abbia ricambiato la visita nello studio attiguo, dove Ocean stava registrando, presentandosi a collaborare ad alcuni sintetizzatori che lo stesso Dave dice “potrebbero far parte del suo nuovo disco”.