Il mondo si è fermato un momento: è morto Jimmy Fontana

Se n’è andato ieri sera nella sua casa di Roma Jimmy Fontana. Aveva 78 anni ed era malato da tempo. A darne la notizia il su agente Pasquale Mammaro.

Jimmy Fontana è stato un cantautore, contrabbassista, compositore e anche attore, un grande artista che ha fatto cantare e ballare l’Italia degli anni 60.

jimmy fontana

Jimmy Fontana era nato a Camerino il 13 novembre 1934, all’epoca si chiamava Enrico Sbriccoli. Il nome con il quale è divenuto famoso al grande pubblico italiano fu una necessità del successo, molti degli artisti di quegli anni scelsero un nome d’arte, un nome che suonasse bene e che potesse rimanere in testa facilmente: il nome Jimmy lo scelse per omaggiare il sassofonista Jimmy Giuffre, il cognome Fontana, invece, fu una scelta casuale dall’elenco telefonico.

Jimmy Fontana si trasferì da Camerino a Roma appena dopo il diploma di ragioniere, con l’intenzione di iscriversi alla facoltà di Economia e Commercio. Ma la sua passione per la musica fu più forte del dovere e, già molto bravo nel suonare il contrabbasso, entra subito in contatto con gli artisti della capitale.

Dopo aver militato in diversi gruppi, sia come strumentista che come cantante, Jimmy Fontana decide di continuare da solo e sarà, infatti, come solista che raggiungerà il grande successo.

Nel 1960 vinse con Bevo il Burlamacco d’Oro, concorso musicale che si tiene a Viareggio, e nel 1961 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo in coppia con Miranda Martino con il brano Lady luna, scritto dal maestro Armando Trovajoli e da Dino Verde.

Ma il suo più grande successo è Il Mondo, brano con testo di Gianni Meccia, musica scritta in collaborazione con Carlo Pes e arrangiamento curato da Ennio Morricone, canzone che vinse “Un disco per l’estate 1965” e venne poi interpretata anche da molti artisti internazionali in diverse versioni.

Con  l’arrivo degli anni ’70 il suo successo inizia ad affievolirsi e Jimmy Fontana torna a Macerata, dove apre un bar. Ma la musica continua ad essere la sua passione e torna sulle scene nel 1979 con Identikit, poi con Beguine (1982) e poi nel 1994 lo si vedrà per l’ultima volta a Sanremo con il gruppo “Squadra Italia” e Una vecchia canzone italiana.

Da quel momento Jimmy Fontana dirada le sue apparizioni, anche a causa della malattia che iniziava a manifestarsi.

Ciao Jimmy.