Le più belle canzoni d’amore di sempre

di Nekromantik Commenta

Tra Sanremo e San Valentino il filo conduttore può essere l'amore, quali sono le canzoni romantiche più belle di sempre?

In ambito musicale questo inizio di febbraio è tutto focalizzato su Sanremo, un grande evento che però riguarda la musica solo in parte. Il Festival di Sanremo è un evento televisivo, di costume, sociale e di recente anche social. Il tutto però legato dalla musica che si alterna sul palco con ospiti, super ospiti e personaggi di vario genere.

più belle canzoni d’amore

I generi musicali portati dagli artisti al Festival della canzone italiana sono svariati, come anche le tematiche affrontare. Storicamente però è l’amore ad essere il grande tema conduttore delle canzoni; ma se è l’amore a far girare il mondo, non vedo perché non dovrebbe essere anche ciò che fa andare avanti la musica.

Forse è un po’ esagerato dare tutta questa centralità all’amore nel mondo musicale, ma in questo periodo è normale essere più sensibili verso certe tematiche. La collocazione sul calendario del Festival sembra quasi propedeutica a una festa molto importante per gli innamorati. Il 14 febbraio è dietro l’angolo e il passaggio da San Remo a San Valentino è così rapido che quasi non ce ne accorgiamo.

Non è certo per questo che al Festival di Sanremo le canzoni d’amore sono così gettonate, però sentimenti e romanticismo possono sfruttare molto bene l’immettente arrivo della Festa degli innamorati.
Inoltre questo offre sempre l’occasione per riportare in auge uno dei tanti quesiti musicali senza risposta: quali sono le più belle canzoni d’amore di sempre?

Mettiamo subito le cose in chiaro, il quesito non ha risposta e mai l’avrà se si cercano certezze e verità assolute. Come sempre con la musica – ma più in generale con l’arte – non si possono fare classifiche o dare titoli che valgono per tutti. Gli artisti, come le canzoni possono essere più o meno apprezzati in base ai gusti del pubblico, che fortunatamente sono molto vari.

Chiaramente si possono fare lunghe liste con le canzoni d’amore più belle di sempre, perché il successo di una canzone è un grande indice di quanto questa sia stata apprezzata. La proposta ad elenco e non in classifica però è determinante, proprio perché non ci sono canzoni migliori di altre a priori. Una lista va solo vista come una sequenza di grandi canzoni, dove se si deve dare un ordine lo si può solo fare alfabetico o cronologico. Anche se è bella perfino la lista alla rinfusa, fatta con una sorta di mind storming dove si elencano le canzoni così come vengono in mente. Poi magari subentra anche l’analisi della lista, perché se certe canzoni vengono in mente prima delle altre può esserci un significato o una spiegazione.

Visto che il settore delle canzoni d’amore può essere enorme e le liste di canzoni interminabili, si possono dividere le più belle canzoni d’amore italiane di sempre da quelle straniere. Approfittando di Sanremo e della sua lunga storia per fare proprio la lista delle canzoni italiane più significative, soprattutto per voi, perché poi alla fine è l’unica cosa che conta. Con buona pace di critici, esperti e guru musicali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>