Sanremo 2016: gli Stadio in gara con un tributo a Dalla

Saranno presenti a Sanremo 2016 con un brano toccante dal titolo “Un giorno mi dirai”. Gli Stadio, dunque, tornano nella città dei fiori con una canzone incentrata sul rapporto tra una figlia e un padre.

Una canzone che farà da apripista per il loro nuovo album di inediti, ‘Miss Nostalgia’. Gaetano Curreri confessa di non essere molto interessato alla competizione sanremese. Il leader della band ammette che quando si è all’Ariston lo spirito di sfida colpisce gli artisti, ma per Curreri il Festival rappresenta più che altro una grande vetrina. Più che il piazzamento, la sua soddisfazione è sempre arrivata dal fatto che le canzoni presentate dagli Stadio alla kermesse ligure sono diventate in breve tempo dei successi conosciuti dalla gente.

L’obiettivo dello storico gruppo? Far arrivare al pubblico belle canzoni. Curreri negli anni ha scritto canzoni cantate a Sanremo da importantissime colleghe: Patty Pravo, Laura Pausini e Noemi. La curiosità è che tutte e tre saranno presenti all’edizione 2016.

Il brano con il quale si presentano gli Stadio è, come detto, ‘”Un giorno mi dirai” ed è una delle tracce che formano l’album di inediti della band, unito da un filo comune:

“Amore e sess0 sono argomenti difficili da affrontare e a Sanremo di più. Quando lo fai con un figlio non sai cosa può uscire fuori. E’ un guardare indietro anche alla propria storia, a se stessi. E’ quella nostalgia che dà il titolo all’album e che fa da filo conduttore a tutto il disco”

Nella serata dedicata alle cover, poi, gli Stadio si esibiranno con un pezzo di Lucio Dalla intitolato ‘La sera dei miracoli’. Curreri non ha dubbi:

Il solo pensiero di cantare al posto di Dalla, mi fa tremare la voce. Dovrò stare attento alle emozioni. Lucio manca tanto, manca la complicità artistica che avevamo.