Led Zeppelin accusati di plagio

La notizia rischia di minare il fascino di uno dei più grandi successi dei Led Zeppelin, “Stairway to Heaven”. Il giudice distrettuale R. Gary Klausner ha recentemente dichiarato che gli avvocati del chitarrista degli Spirit, Randy Wolfe, scomparso anni fa, hanno mostrato prove sufficienti per procedere con il caso di elementi troppo simili tra il brano dei Led Zeppelin e Taurus, pezzo della band rock fondata a Los Angeles nel 1967.

ledzeppelin

“Taurus” è stata scritta da Wolfe tra il 1966 e il 1967. anni prima che i Led Zeppelin rilasciassero “Stairway to Heaven”, nel 1971. Klausner ha scritto che, mentre le canzoni hanno alcune differenze, gli avvocati di Wolfe possono essere in grado di dimostrare che sono sostanzialmente simili.

Tra gli elementi e le prove sostenute dallo staff legale dell’accusa, tra la fine degli anni 60 e l’inizio degli anni Settanta, i due gruppi si sono esibiti in alcuni festival e concerti, nello stesso periodo di tempo. Non sono mai saliti sullo stesso palco, contemporaneamente, ma la possibilità di aver ascoltato Taurus, proprio in quelle occasioni, potrebbe essere fonte di sospetto.

Helene M. Freeman, avvocato dei Led Zeppelin, ha riportato le analisi degli esperti ai quali si sono affidati e che hanno sostenuto, pubblicamente, che sia “Stairway to Heaven” sia “Taurus” racchiudano note che sono state utilizzate nella musica da secoli.

La storia si protrae dal maggio 2014, quando ciò che rimane degli Spirit, una rock band nata nel 1967 nell’area di Los Angeles, accusò i Led Zeppelin di aver copiato l’intro del classico Stairway to Heaven, uscito nel 1971 e parte del capolavoro Led Zeppelin IV, da un loro pezzo strumentale, intitolato Taurus. Un brano datato 1968, tre anni prima. Ora, in una decisione presa lo scorso venerdì, 8 aprile, il giudice Gary Klausner ha stabilito che i frammenti delle canzoni sarebbero così simili da non poter più rimandare il processo, già stabilito nella data del 10 maggio. Plant e Page dovranno quindipresentarsi in tribunale: l’accusa è di violazione di copyright.

Intanto, il processo con giuria è prevista per il 10 maggio a Los Angeles.