Rimini è la città dei record della canzone italiana

Quando si pensa alla canzone italiana, la prima città a cui si pensa è certamente Rimini. In riferimento alla scena musicale italiana, è sempre stata una città nominata da un gran numero di artisti. Basti pensare a dei brani leggendari, ovvero “Rimini”, realizzata da Lucio Dalla, passando per “Ricordati di Rimini”, di Fred Buscaglione.

Insomma, qualsiasi epoca della canzone italiana ha sempre avuto un particolare apprezzamento nei confronti di questa città marittima che, con il passare degli anni, per il popolo italiano è diventata un vero e proprio simbolo delle vacanze estive. Impossibile dimenticare tanti altri tormentoni, come ad esempio quello dei Righeira, con “Rimini Splash Down”, per non parlare dell’album proprio intitolato a Rimini, realizzato dal compianto Fabrizio De Andrè.

Negli ultimi tempi, così, è sorta parecchia curiosità attorno a questo aspetto. Si può davvero considerare Rimini come la capitale della musica italiana? Per questo motivo, Giampiero Piscaglia, il direttore artistico della stagione musicale della città romagnola, ha voluto portare avanti una ricerca del tutto particolare che si concentra sui registri della Siae.

E l’obiettivo della ricerca era decisamente particolare, ovvero contare il numero di volte in cui la parola Rimini ha fatto la sua apparizione all’interno di un titolo di una canzone. Come si può facilmente intuire, si tratta di un dato che è inflazionato anche dalla presenza nel registro Siae non solamente dei big della canzone, ma anche di tanti artisti amatoriali, che hanno in ogni caso voluto registrare la propria canzone. Ebbene, il risultato finale di tale ricerca ha lasciato un po’ tutti senza parole, dal momento che sono stati trovati la bellezza di 601 brani che riportano la parola Rimini all’interno del titolo.

Tra le altre canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, è impossibile non correre subito con la mente al tradizionale folklore che ha accompagnato il brano “Ritorna a Rimini”, che venne realizzato da Secondo Casadei. Di grande successivo anche il pop estivo, tipico degli anni Ottanta, che caratterizza la canzone “Rimini come Ougadougou”, di Lu Colombo.

Non mancano anche riferimenti a canzoni in altri generi, come ad esempio quelle legate all’opera classica, come “Francesca da Rimini”. Stesso discorso per un elenco praticamente sconfinato di opere e di autori certamente minori, in cui la parola Rimini fa capolino. L’ultimo brano che è stato registrato alla Siae in cui c’è presente il riferimento alla città romagnola? Si tratta di “Rimini Beverly Hills”, di Autori Associati, che risale all’inizio di questa stagione estiva.