J-Ax vs Paolo Meneguzzi, dalla sfida nasce una canzone

Un’estate decisamente ad alta tensione in ambito musicale. Tutto è partito con il beef che ha visto da una parte Salmo e dall’altra Luché, ma sembra che le discussioni tra i vari artisti sulla scena musicale italiana non siano finite. Nel corso degli ultimi tempi, ad attirare le attenzioni degli appassionati ci hanno pensato J-Ax e Paolo Meneguzzi, che non se le sono certo mandate a dire negli ultimi giorni.

Entrambi hanno usato i social network fino a questo momento per esprimere i propri punti di vista, ma i dissapori ormai sono arrivati a un livello altissimo. Nel corso di un’intervista che è stata rilasciata a MowMag, Meneguzzi non ha usato certo parole tenere contro uno dei cantanti pop italiani più apprezzati degli ultimi decenni.

Nello specifico, ha rivolto delle critiche alla canzone Disco Paradise, sottolineando come l’estate pop 2023 sia decisamente deprimente. L’artista svizzero ha chiarito come vedere artisti tutti tatuati che si mettono a cantare la Disco Paradise provoca una grande tristezza e che, secondo lui, si tratta esclusivamente di marchette. È chiaro che J-Ax dopo pochissimo tempo aveva già controbattuto, usando come mezzo per rispondere questa volta il social network di Instagram. Anche in questo caso, il rapper non le ha mandate a dire contro l’artista svizzero.

Il 28 luglio scorso, ecco che è andato in onda un vero e proprio scontro tra i due artisti sui social, ma poi è arrivata la novità, ovvero un vero e proprio dissing da parte di J-Ax. L’ex rappert degli Articolo 31 ha pubblicato una canzone in tutto e per tutto freestyle che ha portato la discussione con Meneguzzi su un altro livello. Insomma, siamo di fronte a tutti gli effetti a un clamoroso dissing, seguendo un po’ quello che è successo anche tra altri due artisti come Salmo e Luché.

La canzone oggetto del dissing in questione è stata ribattezzata “Invidia del Peneguzzi” e nel testo J-Ax non le manda certo a dire. Anzi, ha voluto rispondere una per una a tutte le critiche che sono state portate avanti da Meneguzzi. All’interno del testo, infatti, ci sono riferimenti a Sanremo e ad Amadeus, a Guccini, ma pure a Giorgia Meloni, senza dimenticare Clementino, Manuel Agnelli, Fedez e Annalisa, giusto per citarne alcuni. Si nota in modo abbastanza evidente come il cantante continui a dire di voler discutere con qualche artista serio. La risposta di Meneguzzi è arrivata fulminea, con la canzone “Pappon paradise” dove commenta il comportamento del rapper e prosegue la sua discussione in merito al pop contemporaneo.