La Solitudine, quello che non sapete sulla prima hit della Pausini

Probabilmente in tanti non conoscono così bene la canzone La Solitudine, scritta e cantata da Laura Pausini nel suo prime time. Un addio nei confronti del suo primo amore nella vita reale, che ha portato la bellissima artista romagnola a scrivere quella canzone che poi sarebbe diventata un successo clamoroso in tutto il mondo.

A dire la verità, però, in pochi sanno che, almeno all’inizio, questo brano era stato scritto per una ragazza. Tutti i fan della Pausini non possono dimenticarsi di quanto è successo il 1993, ovvero l’anno in cui Laura ha esordito al Festival di Sanremo con la canzone “La Solitudine”. Da lì è stato un continuo e travolgente percorso emotivo, che ha portato la Pausini ad avere un successo non solo limitato all’Italia, ma in tante altre nazioni in tutto il mondo.

Ad ogni modo, va detto che la Pausini partecipò solamente due anni prima al Festival di Castrocaro, oltre che al programma tv “Sanremo Famosi”, dove portò la canzone “Si sta così”. In quest’ultimo caso, fu proprio lei a trionfare nel concorso, anche se purtroppo quell’affermazione non fu sufficiente per portarla al Festival di Sanremo e la Pausini subì davvero una grossa e profonda delusione.

Tra l’altro, nel corso degli ultimi tempi, si è parlato moltissimo di un problema proprio con la hit storica della Pausini. Si tratta di una questione che riguarda nello specifico il rapper Tedua, che ha provveduto alla pubblicazione dell’audio di una nuova canzone, che a quanto pare sarebbe la prima traccia dell’album. Sono stati sufficienti pochi secondi per scatenare qualche polemica. Agli appassionati dall’orecchio più attento e raffinato, ecco che c’è un dettaglio da guardare con la massima attenzione.

Nella canzone pubblicata da Tedua si trova a quanto pare il campionamento di una canzone che ha scritto la storia, proprio La solitudine della Pausini. Si tratta di un sample camuffato, dal momento che per poter inserire lo storico brano della Pausini, Tedua avrebbe avuto bisogno di fare richiesta del permesso alla stessa artista romagnola. Cosa che in realtà non è mai avvenuta ed è chiaro che i fan della Pausini hanno fatto partire la protesta. Nel pezzo di testo che è stato pubblicato, il ritmo è decisamente malinconico e il sample legato a La Solitudine va ad inserirsi direttamente all’interno del flow, anche se chiaramente l’audio del sample presenta una voce che non si può riconoscere dato che è stata camuffata. Le polemiche sono solo all’inizio, a quanto pare.