Straight Outta Compton: è polemica per il film sugli NWA

È uscito soltanto venerdì scorso negli Stati Uniti, ma “Straight Outta Compton”, il film dedicato alla band degli NWA, è già campione d’incassi.

straight outta compton

La Universal e i produttori Dr. Dre e Ice Cube (fondatori degli NWA), hanno promesso di rimborsare agli esercenti qualunque spesa aggiuntiva dovuta al servizio d’ordine. Questo perché non sono mancati disordini alle proiezioni del film che tocca un tema ancora scottante.

Non sono lontani i noti fatti di Ferguson e nemmeno le tante vicende di cronaca che continuano a riguardare le tensioni razziali tra forze dell’ordine e comunità afroamericana di molti quartieri di Los Angeles e non solo.

“Straight Outta Compton” tocca un nervo ancora scoperto, e racconta, proprio come i testi degli NWA, storie di gang e vita difficile, dove l’integrazione e il riscatto sono al centro di una realtà fatta di culture diverse e controverse.

“Straight Outta Compton” è il titolo del primo album degli NWA e risale al 1988, il disco contiene il noto brano “Fuck tha police”, da sempre al centro di un’accesa polemica per le parole d’odio contro la polizia e i suoi metodi.

Il film, in cui O’Shea Jackson Jr., Corey Hawkins e Jason Mitchell interpretano rispettivamente Ice Cube, Dr. Dre e Eazy-E uscirà in Italia il 1 ottobre.