Tina Turner, ecco le cinque canzoni più note

Se ne è andata dopo una lunga malattia la regina del rock’n’roll, Tina Turner. La sua vita è stata particolarmente tormentata e con tante problematiche, ma tramite la musica ha saputo veramente tirare fuori tutta la sua anima. Diamo uno sguardo a quelle che sono state le canzoni che l’hanno rappresentata di più e che hanno scritto pagine indimenticabili nella storia della musica.

Miguel Villagran/Getty Images Entertainment/Getty Images

Probabilmente la canzone che la identifica maggiormente è “Simply the Best” e, d’altro canto, potrebbe mai esistere un altro sistema per poter narrare e descrivere chi era Tina Turner. L’artista americana è scomparsa dopo una lunghissima malattia che l’ha condizionata da diversi anni nella sua abitazione in Svizzera, in quel di Zurigo.

Tina Turner è stata in grado di vendere la bellezza di ben più di un centinaio di milioni di copie ed è giusto definirla come una delle artiste più importanti e affermate dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi. Una vita, quella della Turner, che le ha riservato purtroppo tante brutte sorprese e tormenti, tra cui la scomparsa di ben due figli.

Eppure, Tina Turner è stata sempre in grado di rispondere colpo su colpo alle note dolenti che le ha riservato la vita, grazie a una grinta e alla potenza della sua voce, più unica che rara. Dando uno sguardo alle cinque canzoni che l’hanno resa grande, è impossibile non cominciare da “Simply the Best”. Si tratta, tra le altre cose, del titolo della compilation che l’ha resa grandissima. In questo elenco non può assolutamente mancare anche “Proud Mary”. Si tratta di una canzone che è stata registrata nella mitica stagione di Ike & Tina Turner e che risale al 1971, diventando poi la cover di un brano dei Creedence Clearwater Revival.

La terza canzone che ha reso grande Tina Turner è sicuramente “I don’t wanna lose you”. In questo brano che è stato lanciato al grande pubblico verso la fine degli anni Ottanta, ribattezzato anche come “True Love”, la Turner narra di un amore decisamente maturo e in grado di resistere nonostante il passare del tempo.

La quarta canzone che ha caratterizzato la carriera di Tina Turner è “Two People”, un singolo che è stato lanciato nel 1986 e racconta di un notevole disincanto, narrando la vita di due persone che sono finite ai margini della società e sembrano dimenticate da tutti. Chiude questo piccolo elenco anche “Golden Eye”, un brano lanciato nel 1995 e che ha fatto da colonna sonora a una delle tante missioni del noto personaggio della saga di 007, James Bond.