Top 10: Corri!


Lola Corre è un film che ha fatto male a un sacco di gente. Una regia fresca, dinamica e ritmata che ha avuto una fortissima influenza soprattutto nel campo dei video musicali. Per rivedere qualcosa di simile al cinema c’è voluto Crank (e il suo seguito Crank 2, interamente musicato da Mike Patton), e il risultato è stato sempre lo stesso: vedere qualcuno correre e affannarsi ci fa stare bene. Gli ultimi scampoli di una società sempre più statica e pantofolaia, che passa il giorno a sentirsi in colpa per la propria pancia.

10. Subsonica – Nuvole Rapide


Diciamolo chiaramente: di questo video si capisce poco e niente. Eppure il suo cielo grigio, i suoi toni malinconici, quelle frasi sconnesse che raccontano la storia del vecchio corridore, ci rammentano la sfida irriducibile della vita. Il non mollare mai, anche quando non si ha più nulla da perdere. Dirige il video Luca Merli, che verrà citato da Cosimo Alemà nel video dei Delta V, Un Colpo In Un Istante. Nei primi anni del 2000 andavano tantissimo di moda i crossover tra videoclip.

9. Woodkid – Run Boy, Run


La corsa della vita e della crescita. Un video poetico come pochi, diretto dallo stesso Yoann Lemoine, in arte Woodkid. Telecamere ad alta definizione, slow motion e richiami fantasy in stile Del Toro. Mai come d’ora la corsa era stata così contemplativa.

8. The Offspring – All I Want


C’è stato un tempo in cui Dexter Holland e soci erano un gruppo interessante e di rottura. Gli albori della scena punk rock californiana, riottosa e di sinistra, di cui questo video non ne fu che l’ultimo baluardo. Ipocrisia e pura illusione, se si analizza il fenomeno con gli occhi di oggi. Ma vedere il cantante degli Offspring recitare così male di fronte a una telecamera ti da un’idea di spontaneità che difficilmente rivedremo nei suoi attuali video.