Top 5: Per Un Natale Alternativo

3. Glasvegas – A Snowflake Fell (And It Felt Like A Kiss)


A Natale più che la bontà serve tanto romanticismo. E quello dei Glasvegas è un romanticismo solitario, fatto di attimi di felicità in contesti drammatici. Eppoi stiamo parlando della Scozia: lì è naturale che il Natale sia diverso da qualsiasi altro posto della terra.

2. Pearl Jam – Let Me Sleep (It’s Christmas Time)


Sin dai suoi primi vagiti, la band di Vedder e soci ha dedicato ai fan singoli natalizi a cadenza annuale. Prima di dedicarsi assiduamente alle depressioni dell’Ukulele, il buon Eddie (su arpeggi di McReady) si dedicava ai dolori legati alle feste con una canzone che chiarisce perfettamente i suoi intenti sin dal titolo.

1. Ramones – Merry Christmas (I Don’t Want To Fight Tonight)


Nell’ambiente musicale americano loro sono stati forse i primi ad aver raccontato cosa succede davvero a Natale. Quella tipica tensione prima di sedersi a tavola con i propri fratelli e genitori, nella speranza che almeno quest’anno non si guasti il cenone con la solita lite. Per non parlare del piacere di ascoltare Joey Ramone che per l’ennesima volta ripete allo sfinimento il titolo della canzone facendoci credere che si tratti di una normalissima strofa metricamente ben articolata.