2024, la musica giusta per festeggiare l’anno nuovo

È il giorno in cui cene e cenoni diventano il luogo perfetto dove poter fare il tradizionale scambio di auguri. E, esattamente come avviene ogni anno, ci saranno le classiche playlist musicali a rendere il tutto più coinvolgente e divertente. Diamo uno sguardo, allora, alle canzoni migliori da poter inserire in tali playlist.

Non possiamo che partire da un grande classico della musica italiana. Si tratta de “L’anno che verrà” di Lucio Dalla. Una canzone che risale al 1979, in cui l’intento è quello di prepararsi a dovere per l’anno che sta per arrivare, a partire dai propri sentimenti. Come dice anche lo stesso Dalla all’interno della canzone, non bisogna sempre vedere la parte negativa delle cose e anche se gli anni passano, la novità è rappresentata proprio dal fatto di prepararsi per affrontarlo nel migliore dei modi.

Un’altra canzone perfetta per una playlist da ascoltare i primi giorni del 2024 è sicuramente “Happy New Year” degli Abba. Questa canzone è un altro grande classico delle festività natalizie, un brano che è stato realizzato nel 1980. Il testo della canzone vuole essere una spinta, uno stimolo per provare ad avere maggiore fiducia nel futuro, senza però scordare tutte le varie difficoltà ed ostacoli che si incontrano nella vita di tutti i giorni. Il testo è stato collocato su una melodia decisamente frizzante, che in alcuni casi non è proprio a tema con la profondità che caratterizza le parole di questa canzone.

Un’altra ottima canzone da inserire nella playlist per il 2024 è “New Year’s Day”, realizzata dagli U2 e lanciata al grande pubblico nel 1983. Si tratta di uno dei brani musicali maggiormente suonati e apprezzati dal vivo grazie alla band degli U2. È interessante notare come, in questa canzone, troviamo The Edge che va ad alternarsi tra due strumenti, ovvero chitarra e piano. Nel testo di questo brano musicale troviamo un netto rimando a un’atmosfera tipicamente invernale e che si riferisce alla giornata di Capodanno. L’obiettivo è quello di porre come tema centrale di ogni riflessione quello della condivisione, come viene recitato in diversi passaggi in questa canzone.

Un altro brano che non si può non inserire in questi casi corrisponde a “A long december”, realizzato da Counting Crows. Questa canzone vuole essere una riflessione sull’anno che si è appena spento e l’augurio di una speranza per un futuro decisamente migliore.