Antonio Vaglica, vince l’edizione di Italia’s Got talent 2022

di Nekromantik Commenta

Antonio Vaglica, è il vincitore di Italia’s Got talent 2022. Originario di Mirto Crosia, il diciottenne calabrese, ha conquistato la giuria con la sua potenza vocale. Golden Buzz da Elio, che schiaccia il bottone d’oro regalandogli la finale. Il pubblico è ipnotizzato dalla sua voce. Antonio Vaglica, è il vincitore dello show, non solo per il suo talento, la sua capacità interpretativa, la sua voce armoniosa. Una via di mezzo tra il maschile e il femminile, li, in una sorta di limbo, al di là di tutte le possibili classificazioni di genere. Antonio Vaglica, è come la sua voce, maschile, ma con tratti femminili morbidi e dolci, identificabile, delicato, riconoscibile, tra tutti.

Il giovane cantante, ha raccontato di aver scelto di partecipare al talent per “dimostrare il meglio di sé stesso”, dopo un’infanzia trascorsa a sentirsi sbagliato. Il suo passato, infatti, è stato segnato da episodi di bullismo e discriminazione. La musica, ha rappresentato una vera e propria liberazione, un modo per raccontarsi, per sentirsi libero.

 

Il brano “SOS” di Dimash, è un brano che racconta di un individuo che non trova la sua dimensione e che per questo, lancia una sorta di “SOS”. Un brano che dunque è un appello, lo stesso che per tutta la vita, Antonio ha lanciato al suo cielo. Un programma come Italia’s Got Talent, rappresenta anche questo, ovvero la possibilità di poter esprimere il proprio talento, di comunicare un’emozione. Questo concetto, è stato interpretato perfettamente dal vincitore di Italia’s Got Talent e dallo stesso giudice Elio, che prima di schiacciare il pulsante, affermò che un’esibizione come quella, era da considerarsi unica.

 

Antonio Vaglica, si è aggiudicato 100 mila euro, oltre ad una vittoria morale: ha dimostrato coraggio, un coraggio trovato attraverso la musica e con la musica. Nella sua “I Have nothing” di Witney Huston, il cantante è riuscito ad emozionare tutti, con virtuosismi, e una voce pulita e libera, che è poi la libertà che gli è sempre mancata. Ad Italia’s Got Talent, Antonio Vaglica, ha vinto sui dodici concorrenti scelti dai giudici, Federica Pellegrini, Frank Matano, Elio e Mara Maionchi. Il secondo posto del talent, è stato conquistato dall’illusionista Francesco Fontanelli e il terzo posto da Simone Corso, un ballerino estremamente particolare che si esprime attraverso le sue vibrazioni. I giudici e il pubblico, estremamente soddisfatti, hanno acclamato i finalisti insieme al pubblico, che però infine, ha premiato la voce e la libertà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>