Bob Dylan vince il Premio Nobel per la Letteratura

Se molti ascoltando le canzoni di Bob Dylan hanno pensato che fossero poesia, ciò significa che il premio di cui è stato insignito ha la sua ragion d’essere. La notizia è che l’artista Bob Dylan, ieri, 13 ottobre 2016, ha ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura.bob dylan

“Per aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana”: così il Comitato dei Nobel a Stoccolma, nella persona di Sara Danius, ha giustificato l’assegnazione del premio a Dylan. Si tratta del primo caso in cui a ricevere un tale riconoscimento sia un cantautore.

 

In moltissimi, anche tra gli intellettuali, hanno apprezzato questa assegnazione anticonvenzionale, perché in fondo il talento, quando esiste, viene riconosciuto un po’ ovunque. Possiamo dire che è proprio Dylan a non fare menzione dell’accaduto, e per questo ci si inizia a chiedere cosa accadrà il 10 dicembre, quando l’artista dovrà presentarsi alla cerimonia ufficiale per ricevere il Nobel dalle mani del re a Stoccolma.

Notoriamente schivo, Dylan potrebbe in qualche modo anche disertare la cerimonia? Nel frattempo si attende ancora un commento da parte sua.