I Maneskin: La band di maggiore successo degli ultimi tempi!

di Nekromantik Commenta

I Maneskin e il loro successo

Hanno raggiunto in tempi brevissimi l’apice del successo: in vetta a tutte le classifiche, in loop nelle radio i loro pezzi, la loro musica, in ogni luogo. Sono i Maneskin, quattro giovani con un sogno, quello di fare rock, quello puro, massiccio, forte. La loro musica, d’avanguardia, mai fissa in uno schema, ma fluida e dirompente in ogni senso. Dopo la vittoria al talent di X Factor di qualche anno fa, il successo di Sanremo, e la vittoria agli Eurovision Contest, dove hanno trionfato con il loro pezzo “Zitti e buoni”. Un look modernissimo, trasgressivo, che richiama quello fascinoso e fuori dagli schemi dei cantanti rock anni ’80, facce pulite e tanta voglia di fare musica.

 

I Maneskin scalano ancora le classifiche, suonano con Iggy Pop e aprono un concerto dei Rolling Stones a Las Vegas, dopo aver vinto gli MTV Music Awords come migliore band. Nonostante il successo, sono numerosi coloro che attaccano la band, i pezzi e il successo stesso che questi hanno raggiunto in cosi poco tempo. Per molti, il fenomeno Maneskin è inspiegabile: una band che non ha portato nessuna novità eclatante e che continua ad affermarsi in tutti i programmi radio-televisivi e palcoscenici di tutta Europa.

In realtà, al di là del gusto, del giudizio e dell’innovazione, c’è da dire che questa band ha risvegliato un rock ormai in estinzione, riportando in auge un genere di cui ormai si conservava solo un lontano ricordo. La musica subisce le influenze delle mode, delle idee, degli stili di un’epoca, e anche il rock, che ha avuto il suo massimo trionfo negli anni ’80 con gruppi di spicco come i Led Zepelin, aveva subito una pericolosa discesa.

 

I Maneskin dunque, hanno certamente un merito: quello di aver riportato sul palco il rock all’italiana puro, senza fronzoli, senza filtri. I giovani, che non riescono ad identificarsi nei mostri sacri della musica del passato, perché figli di questo tempo e di questa generazione, si rivedono nei pezzi di questa band, che rivisita il rock, che rilancia il rock, che è aggressiva e fortissima. Loro quattro, hanno portato freschezza, con il loro look, con il loro essere provocatori e nello stesso tempo veri, con la loro semplicità, con i loro sogni. Questo li rende reali e li avvicina ad una realtà che è sempre più virtuale e senza scampo. Il rock è tornato, al posto giusto, con la band giusta, con il successo giusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>