Il Musichione, il nuovo show di Elio e le Storie Tese

È stato presentato ieri a Milano il nuovo programma della seconda serata di Rai 2, Il Musichione, condotto da Elio e le Storie Tese, da giovedì 6 marzo alle ore 23.00.

Un programma tutto incentrato sulla musica, proprio come il leader Elio aveva più volte espresso di voler presentare. Durante la conferenza gli “Elii” hanno fatto un paragone con il Sanremo condotto da Fazio, incentrato sulla bellezza, dicendo che il loro programma sarà, invece, basato sulla bruttezza. Ecco quanto detto in conferenza:

Fazio ha puntato sulla bellezza e sappiamo com’è andata, noi abbiamo deciso di puntare sulla bruttezza perché il brutto attira: pensate solo agli incidenti d’auto, alle risse, alle liti o a Brunetta (lì basta togliere “ne” e diventa già brutta). Nessuno ha mai detto di puntare al brutto, noi vogliamo proprio fare una trasmissione brutta con poco pubblico. Poi siamo antisocial quindi niente Twitter, Facebook, non commentateci sui social! Abbiamo un fax e un telex se volete darci le vostre impressioni. E poi ci sarà un centralino che vi chiamerà per chiedervi cosa ne pensate. Può darsi che per errore ci venga fuori una bella trasmissione, eh? Ma sarebbe comunque un errore.

Dichiarazioni ironiche e surreali in tipico stile Elio e le Storie Tese. E in tipico stile loro è anche il tentativo di Faso, di spiegare cosa nello specifico tratti lo show:

È una trasmissione a colori e succederanno tante cose, colpi di scena e tanti giochi nei quali saranno coinvolti i nostri ospiti. Chi saranno? Non ve lo diremo mai! Amici cantanti, musicanti e del mondo dell’arte in generale. Stiamo contattando il vincitore di Star Academy per inaugurare la prima puntata, come fosse un passaggio di testimone. Il pezzo da 90 dello show, comunque, sarà l’architetto Mangoni. Lui è l’unica eccezione al parametro di bruttezza perché è bello.

Confidando nell’originalità dei presentatori, speriamo davvero che la musica possa trovare un posto, che sia leggero o di approfondimento, in televisione.

Ecco la sigla del programma.