Ecco le canzoni rimaste in gara a Sanremo

Fuori due. Anche la seconda serata Sanremese è andata benone. Anzi nessun fischio questa volta. Risate tante, quelle sì. L’artefice è Luciana Littizzetto. È lei la vera star. Diventa irresistibile con il caschetto da scherma, quando supporta la squadra olimpionica sul palco, in una premiazione esilarante. Ma il top lo raggiunge in duetto con Carla Bruni, tra battute e una canzone improvvisata che mette il sorriso.

Intanto il concorso va avanti. I big hanno dato il proprio meglio e i brani rimasti sono adesso i quattordici in gara, ovvero quelli che hanno resistito, vittoriosi, ad una prima selezione. La novità dell’anno è straordinaria: ogni artista presenta due canzoni e sono pubblico e critica a votarne e una sola. Ebbene la scrematura è adesso avvenuta.

Tra l’altro, nella conferenza stampa di stamattina, il presentatore Fabio Fazio, stupefatto, fa notare una strana coincidenza: molte scelte dei critici specializzati, ieri, sei volte su sette hanno coinciso con quelle del pubblico da casa per quanto riguarda i big, e quattro volte su quattro per quanto concerne i Giovani.

Comunque, l’esito, per ciò che riguarda i colossi, premia sette brani che restano in concorso, come da regolamento.  Le canzoni che affronteranno nuovamente il pubblico dell’Ariston sono, in base alla selezione di mercoledì sono: “Se si potesse non morire” dei Modà, “La prima volta (che sono morto)” di Simone Cristicchi, “E se poi” di Malika Ayane, “Mamma non lo sa” degli Almamegretta, “Sotto casa” di Max Gazzé, “Scintille” di Annalisa e “La canzone mononota” degli Elio e le Storie Tese.

Alle quali, ovviamente, si aggiungono le sette selezionate nella serata inaugurale. Dunque, per Simona Molinari e Peter Cincotti sarà “La felicità”, per Raphael Gualazzi sarà “Sai (Ci basta un sogno)”, per i Marta sui Tubi sarà “Vorrei”, per Maria Nazionale sarà “E’ colpa mia”, per Marco Mengoni sarà “L’essenziale”, per Daniele Silvestri sarà “A bocca chiusa”, e per Chiara sarà “Il futuro che sarà”.

Insomma i 14 motivetti sono stati decisi. Non resta che augurarsi che vinca il migliore.