Max Gazze, L’uomo sinfonico: concerti con la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma

Dopo il successo del suo ultimo album, Quindi?, Max Gazzè è pronto per un nuovo e particolare progetto musicale chiamato L’uomo sinfonico. Il cantautore romano, infatti, rivisiterà i suoi più grandi successi in chiave sinfonica insieme alla Filarmonica Arturo Toscanini di Parma in una serie di concerti-evento.

Le più famose hits di Max Gazzé, tra le quali La favola di Adamo ed Eva, Mentre Dormi, Una musica può fare e tante altre, sono state riarrangiate per orchestra da Silvia Catasta.

Anche Max Gazzé reinterpreterà in chiave pop, alcune arie e musiche tratte dal repertorio classico e lirico di Rossini, Mozart, Bizet, Puccini e Stravinskij.

Silvia Catasta ha spiegato con le seguenti dichiarazioni questo mix tra due generi musicali così agli antipodi:

Il concetto di base de L’Uomo Sinfonico è il crossover tra il mondo del pop sofisticato quello della musica classica. L’avvicinamento dei due generi avviene grazie al colore orchestrale che stiamo dando ai pezzi di Max. Non avere nell’organico orchestrale né pianoforte né batteria, fa entrare l’ascoltatore in un’atmosfera “lirica”. Ciò non significa che ci si debba aspettare che Max canti le arie classiche come un cantante d’opera, bensì che le renda descrittive proprio come quando interpreta le sue canzoni. Ho scelto per lui dei brani sicuramente impegnativi, ma che riflettono molto bene la sua estrema dolcezza (Puccini, Lehar) e il suo spiccato senso dell’umorismo (Rossini, Mozart). Ovviamente Max non mancherà di suonare il basso, ma stupirà sentirlo suonare il famoso “Solo” del Pulcinella di Stravinsky.

Le date dei concerti de L’uomo sinfonico sono disponibili sui seguenti siti: www.maxgazze.itwww.parmaconcerti.itwww.fondazione-toscanini.it.