Nuovo album per gli Artic Monkeys

Sarà un anno impegnativo. Per gli Artic Monkeys il 2013 è denso di impegni. L’estate li vedrà impegnati in tour europeo. Ovviamente è prevista anche una tappa italiana, anzi ben due: il 10 luglio all’Ippodromo delle Capannelle, di Roma, nell’ambito del Rock in Roma, e il giorno successivo inPiazza Castello a Ferrara, nell’ambito del festival “Ferrara sotto le stelle”.

Ma la carrellata di concerti non è l’unico compito che si sono proposti di portare a termine. Pare, difatti, che entro dicembre sforneranno un nuovo album.

La madre del batterista Matt Helders, lo aveva già anticipato, parlando su Twitter delle nuove registrazioni del figlio. Una signora tecnologia che usa i social network, magari dopo che il gruppo del figlio ha raggiunto la notorietà e un contratto discografico attraverso MySpace si è data una mossa e ha deciso di mettersi in gioco.

Comunque anche Matt stesso conferma quanto detto da sua mamma: “Speriamo di pubblicare un nuovo album entro la fine dell’anno: almeno, i nostri piani sono questi” ha dichiarato ai microfoni della Bbc.

E del resto il leader della band era stato chiaro: “Penso che andremo nella direzione dei pezzi più heavy. Abbiamo fatto ‘R U mine’ e credo che per il prossimo disco saremo da quelle parti. Ci sembra che la forza dell’ultimo disco siano cose come ‘Don’t sit down’ e le altre canzoni di quel genere. Sarebbe carino registrare a Sheffield, cosa che non facciamo da un po’ di tempo. Ho abitato a New York, è lì che ho scritto parecchie canzoni”, aveva affermato, appunto Alex Turner.

Ed è una conferma: il 2013 degli Artic Monkeys sarà parecchio heavy.