I Chumbawamba si sciolgono

Chumbawamba, band punk degli anni 80, divenuta popolare in Italia nel 1997 per il singolo Tubthumping (legato al gioco Fifa 98), si è sciolta. L’annuncio è stato dato attraverso una lettera inviata ai fan:

Così siamo giunti alla fine, non ci saranno lacrime, colpi di scena o reunion. Abbiamo sulle spalle trent’anni di idee e melodie, incontri senza fine e tour europei, comunicati stampa, ritornelli da cantare e poesie dadaiste, siamo arrivati alla fine. Chumbawamba era il nostro modo di indicare i nudi imperatori, di dire la nostra versione di verità; suonare dal vivo, scrivere canzoni e cantarle assieme ci ha dato gioia e amore.

Nelle prossime settimane comunque il gruppo regalerà ancora qualche live:

Qualche tempo prima della fine del nostro trentesimo anno di attività ci esibiremo in qualche concerto per salutare tutti, poi appenderemo definitivamente chitarre e trombe al chiodo.

La possibilità di un ritorno sulle scene musicali è definita dagli stessi protagonisti “improbabile“:

Certo, ci riserviamo il diritto di tornare come Chumbawamba per fare qualcosa, che di certo non sarà fare tour o pubblicare nuovi album ogni due o tre anni. Francamente, però, è molto improbabile.