Il nuovo singolo di Elio? Tanto brillante quanto prudente

Elio-Sanremo_660x380

Che fifoni. Da Elio E Le Storie Tese non ci si sarebbe aspettati una provocazione così codarda eppure hanno avuto un minimo di paura. Sì, però l’idea è brillante, come sempre, e viziata da una sagacia che coglie in pieno un fenomeno sociologico importante, del resto non è la loro prima volta.

Di cosa si tratta? Questa volta la band ce l’ha con le band. Il titolo del loro nuovo singolo spiega da solo la questione, difatti è stato battezzato “Complesso del Primo Maggio”. Ovviamente la hit è dedicata al concertone romano indetto dai sindacati e in scena da anni in piazza San Giovanni a Roma.

Il testo fa così:

Il primo maggio è caratterizzato dal concertone del primo maggio, che a sua volta è ricco di complessi del primo maggio. Il concertone del primo maggio genera complessi del primo maggio che suonano al concertone del primo maggio. Le implicazioni artistiche di questo fenomeno sono altalenanti.

Tutto molto bello e tutto molto cool e provocatorio. Ma perché allora fare uscire il singolo il 7 maggio e non farne un motivetto contro la rassegna in tempo perfetto? Timore di sferrare un attacco ad un appuntamento tanto in voga o voglie di non sfruttarne la eco con ipocrisia?

Lasciando in un angolo questi dubbi, comunque, il brano farà parte dell’imminente nuovo album della band, “L’album biango” (chiamato così per sbeffeggiare i Beatles forse?) che, ovviamente, conterrà anche i due brani presentati allo scorso Festival di Sanremo “La canzone mononota” e “Dannati forever”.