Due nuovi album per The Roots

Due nuovi album per i The Roots? Pare proprio di sì.Difatti, non solo la band di Philadelphia sta finendo di registrare il proprio disco, ma ne ha già realizzato, o quasi, un altro.

Ma mentre il primo appartiene al gruppo e se ne conosce già il titolo, “&TYSYC” (acronimo per “& Then You Shoot Your Cousin”) il secondo, che potrebbe anche precederlo in ordine temporale, è cofirmato con un grande mito del rock.

Pare che la band hip hop si sia difatti data da fare in studio addirittura con Elvis Costello. “Un amore a prima vista” sottolinea il batterista e leader Questlove.

Tra l’altro sembra che la comunione di intenti abbia portato il connubio ad avere pronti già venti brani, o forse più.

A confermarlo pubblicamente è ancora Questlove:

La seconda volta che abbiamo suonato insieme è andata ancor meglio della prima. Quindi, alla terza volta, ci ha detto una cosa tipo ‘smettiamola di cazzeggiare e facciamo qualcosa assieme.

L’idea iniziale prevedeva la registrazione di una manciata di pezzi. Ma poi l’estemporaneo gruppo si è presto ritrovato con

tredici o quattordici canzoni; e allora ci siamo detti: ‘Hey, un attimo, prendiamo quattro di questi pezzi e sostituiamoli con quattro altri pezzi che siano ancora migliori’. E adesso abbiamo una raccolta bella compatta con dentro 12-14 brani della ventina di canzoni che abbiamo fatto.

L’unico tasto dolente è che non si conosce ancora la data di pubblicazione dell’album. Invece è certo il nome del produttore che li sostiene in questa impresa: Steven Mandel.

La speranza che la band e Costello si sbrighino a tonare in studio a mixare i brani. Però chi ben comincia è a metà dell’opera, si dice così, e loro pare siano già almeno a tre quarti, tra l’altro.