Duran Duran, svelato il nuovissimo album di Halloween

La famosissima band dei Duran Duran ha comunicato in via ufficiale il lancio di “Danse Macabre”. Si tratta di un nuovo album la cui uscita è prevista per il prossimo 27 ottobre, che comprende un gran numero di inediti, ma anche di cover e rifacimenti da tenere in considerazione. Tra le principali collaborazioni a quest’album troviamo senza dubbio gli ex Andy Taylor e pure Warren Cuccurullo.

Il capitano Steven Sparrow canta insieme a Jimmy Fallon durante il concerto benefico per la raccolta fondi a favore delle vittime dell’Uragano Sandy.

Per questa ben nota band si tratta dell’album numero 16 che è stato realizzato in studio. Si tratta di un lavoro che ha uno scenario ben chiaro in mente, ovvero quello della festa di Halloween. Proprio a tale riguardo, infatti, sono state realizzate non una, ma ben tre tracce inedite, tra cui c’è pure la title track, che è stata lanciata per la prima volta proprio oggi come estratto di questo nuovo lavoro.

Non mancano anche diversi rifacimenti nei confronti di brani passati realizzati dal gruppo, ma ci sono pure delle cover molto interessanti di artisti che hanno fatto la storia, come nel caso di Billie Eilish, ma anche The Specials e Talking Heads. Come si poteva facilmente intuire, non sono mancate in questo album le collaborazioni di spessore, come ad esempio spiccano quella con Victoria De Angelis, del gruppo dei Maneskin, ma anche quelle con gli ex Andy Taylor e Warren Cuccurullo, senza dimenticare pure quella con Nile Rodgers.

Fino a questo momento, per i Duran Duran il 2023 ha riservato un gran numero di soddisfazioni. A partire dall’accesso alla Rock’n’Roll Hall of Fame che è avvenuta nel 2022. Si è trattato del coronamento di una lunga carriera per la band, che non è certo rimasta estranea anche alle critiche di tante persone che hanno sempre fatto riferimento alla band inglese schernendola e non apprezzato come avrebbe dovuto.

Ebbene, dopo questo periodo di grande soddisfazioni, era naturale che arrivasse qualcosa per fare felici tutti i fan. E, in effetti, qualcosa è arrivato, dal momento che la band inglese ha fatto un regalo, a sé stessa prima di tutto e poi a fan. Si tratta di un disco che ha molte stranezze e curiosità, che è stato annunciato nel bel mezzo di un tour veramente infinito che sta per prendere il via negli stadi e nelle aree della parte settentrionale degli Stati Uniti. La nascita dell’album, o quantomeno la sua genesi, si deve a un concerto a cui hanno partecipato i Duran Duran proprio ad Halloween dello scorso anno.