Phoenix pronti al via con “Bankrupt!”

Viva la Francia. Quando si parla di pop, dance e rock non è mica il caso di tirare fuori agonismi calcistici. Tra l’altro la notizia di nuovo album dei Phoenix e di un tour imminente fa respirare aria parigina ovunque, e pure a pieni polmoni.

Dunque, si intitolerà “Bankrupt!” e, a detta della band, è un disco “nostalgico, futuristico, sperimentale e minimale”. Quando uscirà? Manca pochissimo: pare che abbiano deciso di sfornarlo la prima settimana di primavera, ovvero il 28 marzo, o meglio uscirà ad aprile ma il gruppo eseguirà le tracce dal vivo a partire appunto dal 28 marzo.

E che tour si prospetta, wow. Il 28 marzo si parte da Vancouver, per poi dirigersi a Seattle, Portland, a Davis in California ed a Phoenix, ovviamente, e poi ancora a Tucson in Arizona e infine tra le mille luci di Las Vegas. In più sono ben due i loro concerti al festival Coachella, il 13 e 20 aprile; infine altre due date americane: New Orleans e Columbia.

In Europa debutteranno alla grande: la prima apparizione prevista è al Primavera Sound di Barcellona, il 23 maggio; il 7 e l’8 giugno, invece, un paio di festival tedeschi: festival tedeschi il Rock im Park e Rock am Ring e poi Svezia, Norvegia, Portogallo e nessun appuntamento italiano. Forse lo show più prossimo al Belpaese è quello del 28 agosto nella loro Parigi.

Tra l’altro il live li vedrà impegnati in un dialogo tra analogico e digitale. A detta loro già il disco è venuto fuori così: “Sappiamo lavorare bene con le drum machine, e per questo nuovo disco abbiamo deciso di fondere il sound delle batterie elettroniche alle percussioni acustiche: per noi questo è un modo per fuggire da una routine”, hanno dichiarato qualche settimana fa. E come si può dargli torto? La routine è così noiosa, oltre che, un po’ troppo, in antitesi con il loro sound.