Sanremo 2023, le canzoni che sono già grandi successi

Sono passati pochissimi giorni rispetto all’ingresso all’interno della classifica Global 200 di Billboard delle canzoni del Festival di Sanremo di quest’anno, ed ecco che si scoprono statistiche decisamente interessanti. Si tratta dell’ennesima conferma di come le scelte che sono state fatte da Amadeus stanno pagando alla grande i dividendi.

Sanremo 2021

Non vi dovete aspettare troppo in alto la canzone di Marco Mengoni, che in ogni caso ha ottenuto un risultato di tutto rispetto. Infatti, nella classifica Billboard Global 200 del 25 febbraio Mengoni, con la sua “Due vite” si trova alla posizione numero 80. Meglio di Mengoni ha saputo fare Lazza, che con la sua “Cenere” è stato in grado di posizionarsi ancora meglio in classifica, toccando la posizione numero 68. Nei primi cento troviamo anche un altro grandissimo successo di Sanremo, ovvero “Supereroi”, il brano cantato da Mr. Rain, che è riuscito a raggiungere la posizione numero 97. Per quanto concerne il rapper di origini milanesi Lazza, è bene sottolineare come sta proseguendo un periodo veramente incredibile. Un momento d’oro, con l’ulteriore ciliegina sulla torta rappresentata dal fatto di aver superato Vasco Rossi nella graduatoria FIMI.

Pensate che siano finite qui le novità? Vi state sbagliando di grosso, dal momento che la classifica a stelle e strisce di Billboard comprende anche altri due artisti che hanno ottenuto un grande successo all’edizione 2023 di Sanremo. Stiamo facendo riferimento, per chi non l’avesse ancora capito, a Madame e Tananai. Entrambi, infatti, hanno fatto registrare dei numeri incredibili, venendo apprezzati non solo dal pubblico italiano con le loro canzoni, ovvero rispettivamente “Il bene nel male” per Madame e “Tango” per Tananai.

In realtà, va messo in evidenza un aspetto, ovvero che per le canzoni di Sanremo non è certo la prima volta che sono apparse nella Global 200 di Billboard. Basti pensare come il brano che ha trionfato nell’edizione 2022, ovvero “Brividi” di Blanco e Mahmood, è stata inserita in questa classifica, insieme ad altri due brani sempre presenti a Sanremo ovviamente.

Insomma, è arrivato un altro riconoscimento davvero importante del lavoro che è stato fatto da parte di Amadeus. Anche Billboard ha sentenziato che il direttore artistico del Festival, e tifosissimo dell’Inter, una delle sue più grandi passioni, ha svolto davvero un lavoro eccezionale, premiando i giovani talenti che si stanno affermando sul mondo musicale italiano e non solo, facendo una grande attenzione inevitabilmente alle classifica delle piattaforme streaming e pure delle preferenze e dei gusti dei più giovani. Insomma, un successo che porterà Amadeus a organizzare anche l’edizione 2024 con tanto entusiasmo.