Sanremo 2023, un successo incredibile anche su Spotify

Basta dare uno sguardo alla classifica delle canzoni più ascoltate in tutto il mondo su Spotify nel weekend in cui hanno fatto il loro esordio sulle piattaforme digitali e ci si accorge fin da subito che questa edizione di Sanremo è stata davvero un successo impressionante.

Non è un caso, insomma che ci siano sei brani “sanremesi” nei primi dieci posti di questa particolare classifica. Spotify, infatti, ha pubblicato la graduatoria delle canzoni che sono state più ascoltate in tutto il mondo sul portale nel weekend in cui hanno debuttato. Non c’è da stupirsi, effettivamente, di quanto Sanremo sia presente in questa particolarissima classifica.

È facile notare degli album italiani all’interno di tale particolare classifica, ma di rado capita di vedere dei singoli brani italiani, a maggior ragione quando non fanno parte di album del genere rap. Eppure, il Festival di Sanremo 2023 ha fatto il botto in tutti i sensi, garantendo una posizione nella top ten anche per l’album di Elodie.

Da notare, però, come il brano che è stato maggiormente ascoltato non è quello che ha vinto l’edizione 2023 del Festival, ovvero la canzone di Marco Mengoni, “Due vite”. La più ascoltata, infatti, è stata quella del rapper Lazza, con il suo brano “Cenere”, che invece è arrivata seconda. Da notare come proprio il brano di Lazza, nel corso degli ultimi giorni, ha fatto il suo ingresso pure nella classifica Top 50 Global.

La canzone di Lazza si è classificata in seconda posizione, dovendosi “arrendere” solamente alla canzone “Lost” del gruppo Linkin Park, il cui debutto è stato strabiliante, prendendosi subito la testa della graduatoria. Sul gradino più basso del podio, invece, troviamo la canzone “Supereroi” di Mr Rain. Ancora una volta si tratta di una bellissima conferma per il cantante, che si dimostra come uno di quelli più supportati e apprezzati sul web. In sesta posizione troviamo un’altra canzone di Sanremo 2023, ovvero “Il bene nel male”, di Madame, con cui è arrivata al settimo posto al Festival condotto in modo magistrale da Amadeus.

All’interno della speciale classifica realizzata da Spotify troviamo anche Rosa Chemical, che si prende l’ottava posizione. Quest’ultimo cantante è stato una delle grandi sorprese dell’edizione 2023 del Festival di Sanremo, con il lancio del suo brano “Made in Italy”. Al termine di questa top ten di Spotify troviamo un altro meraviglioso brano sanremese, ovvero “Tango”, di Tananai, una canzone dal significato profondo che ha ottenuto un grandissimo apprezzamento anche da parte del pubblico.