Top 10 – Le migliori cover di Blowin’ in the wind

di Redazione Commenta

Nel cinquantesimo anniversario dell'uscita di The Freewheelin' Bob Dylan, abbiamo raccolto dieci delle migliori cover di Blowin' in the wind, la canzone che apre l'album e la più famosa di Bob Dylan.

Compie oggi 50 anni Blowin’ in the wind, forse la più famosa canzone di Bob Dylan. Un inno alla pace e al rispetto dei diritti umani, contenuta nell’album The Freewheelin’ Bob Dylan, secondo disco del cantautore americano uscito pochi giorni dopo il suo ventiduesimo compleanno.

Blowin’ in the wind è una canzone che, forse, è anche più famosa del suo stesso autore in quanto, anche se Mr. Zimmerman ha sempre dichiarato di non aver avuto nessun intento di protesta durante la sua stesura – lui stesso disse che Blowin’ in the wind fu scritta in dieci minuti – per la profondità del testo e per il suo significato è stata presa come brano simbolo di un’intera generazione. Erano i beatnik, i figli dei fiori, coloro che si battevano contro la guerra e contro ogni forma di violenza.

Molta della fama di Blowin’ in the wind si deve anche al periodo storico nel quale fu pubblicata: imperversava la guerra del Vietnam, che stava facendo strage di una generazione di giovani americani, mandati al macello senza alcun motivo apparente, e il movimento per i diritti civili trovata le sue prime forme di espressione. Bob Dylan stesso la cantò di fronte a Martin Luther King.

Quella canzone, un testo che solleva una serie di domande destinate a svegliare la coscienza sociale di una intera generazione, alimentò le braci della protesta e della voglia di cambiamento in America come nel resto del mondo e tutti i più grandi artisti ne hanno fatto una loro versione.

Sono davvero tantissimi i cantanti e i cantautori che hanno cantato a loro modo Blowin’ in the wind. Qui ce ne sono dieci, che abbiamo voluto raccogliere per dire grazie a Bob Dylan e al suo genio.

Le 10 più belle cover di Blowin’ in the wind

10. Luigi Tenco – La risposta è caduta nel vento

9. The Hooter

8. Stevie Wonder

1 2 3Prossimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>