Quattro anni fa moriva Michael Jackson, il nostro omaggio in dieci canzoni

Era il 25 giugno del 2009 quando fu data la notizia che il Re del Pop era morto. La fiammeggiante vita di Michael Jackson finì in un ospedale di Los Angeles, dopo vari e inutili tentativi di rianimarlo.

Sono già passati quattro anni.

michael jackson

Le cause della morte?

Un mix di farmaci sbagliati che gli prescrisse il suo medico, arrestato con l’accusa di omicidio colposo due anni dopo. In questi ultimi giorni stanno circolando ulteriori particolari su quel periodo, come il fatto che Jacko, prima di quel pomeriggio, non avrebbe dormito per sessanta giorni consecutivi.

Stava preparando una lunga serie di concerti Michael Jackson, previsti per il luglio del 2009, e le sue condizioni fisiche già da tempo non erano delle migliori. Forse chiese troppo al suo fisico già debilitato, o forse è solo che le cose accadono, senza che ci sia la necessità di accanirsi sui motivi e sulle cause.

Ciò che è certo è che il mondo della musica ha perso uno dei suoi più grandi protagonisti, un artista con un talento infinito, un genio, e, come tutti i geni, fragile e complicato e, soprattutto, incompreso. Si è detto tanto su di lui e, certamente, la sua condotta non è sempre stata delle migliori.

Ma ciò che va ricordato di Michael Jackson è la sua cifra artistica, la sua creatività e la sua originalità che lo hanno portato a diventare l’artista che ha avuto maggior successo in assoluto.

Michael Jackson ha cambiato la musica e il segno del suo passaggio è ben chiaro ancora oggi. Ne ripercorriamo le tappe con dieci delle sue più belle canzoni, omaggiando il genio e la fragilità del più grande artista di tutti i tempi.

10 canzoni per ricordare Michael Jackson

10. Don’t Stop ‘Till Get Enough – 1979

9. Wanna Be Startin’ Something’ – 1982

8. Thriller – 1982

7. Beat It – 1982

6. Billie Jean – 1982

5. Bad – 1987

4. The Way You Make Me Feel – 1987

3. Man in the Mirror – 1987

2. Black or White – 1991

1. You Are Not Alone