Album famosi: gli anniversari del 2015 – III

Non siamo ancora stanchi di ricordare gli album che hanno fatto la storia della musica e che in questo 2015 appena arrivato compiranno degli importanti compleanni. Continuiamo quindi a vedere quali album avranno un importante anniversario in questo nuovo anno.

u2 boy

  • U2 – ‘Boy’ (1980)

Nulla da aggiungere, questo è l’album con cui gli U2 si sono presentati al pubblico 35 anni fa, lo stesso pubblico che da allora li ha decretati come una delle band più grandi al mondo.

  • Bruce Springsteen – ‘The River’ (1980)

Il Boss ormai dominava i primi anni ’80. Un capolavoro del rock, un esperimento insolito, un doppio album con 20 canzoni inedite che affrontano temi come la morte e la disillusione della classe operaia.

  • The Clash – ‘Sandinista!’ (1980)

Come si fa ad andare avanti dopo capolavori come “London Calling?” Realizzando qualcosa di molto più grande, ma molto molto di più. Quest’album conteneva ben 36 canzoni e tante influenze: RnB, dub, funk e folk, qualcosa che a 35 anni è ancora unico e ambizioso.

  • Led Zeppelin – ‘Physical Graffiti’ (1975)

Anche a 40 anni suonati, quest’album si colloca tranquillamente tra le pietre miliari del rock. “Molti di loro erano davvero spinti” ha detto Robert Plant dei brani del disco, e in effetti è proprio così.

  • David Bowie – ‘Young Americans’ (1975)

Disco che segna un’evoluzione musicale dell’artista. Un esperimento che mescola rock, soul, funk e disco music. Due capolavori su tutti “Somebody Up There Likes Me” e “Fame”.