Top 10: Happy Birthday, Jimmy Page!

4. Led Zeppelin – Starway To Heaven


La track più famosa e famigerata degli Zeppelin, conosciuta anche da chi campa a pane e Gigi D’Alessio. La canzone che si porta dietro più accuse di satanismo di qualunque altra, complice il morboso affetto di Page per la figura di Alesteir Crowley, occultista e libertino che tanto bene fece alla musica rock. Negli anni 70, come ricorda scherzosamente il film Wayne’s World, alcuni negozi di strumenti musicali londinesi affissero il cartello “No Starway To Heaven”, per impedire ai vari avventori di provare gli strumenti con lo stesso solito riff, diventato ormai una tortura per chi vendeva chitarre. Spirituale come poche, che la si ascolti al dritto o al rovescio.

3. The Rolling Stones – Heart Of Stone


Interventi di Page sono presenti un po’ ovunque nel mondo della musica, in maniera più o meno evidente. Il suono della sua chitarra compariva in pezzi come Can’t Explain degli Who (peccato che in fase di mixaggio la sua traccia fu eliminata), in Goldfinger di Shirley Bassey, e in questa versione alternativa dei Rolling Stones. Il dibattito su quale delle due registrazioni sia la migliore è ancora aperto.

2. Jerry Lee Lewis – Rock’n’Roll


Quando un’idea si dimostra vincente, tanto vale ripeterla. E se gli American Recordings di Johnny Cash avevano avuto il loro successo, non si poteva non recuperare l’unico cantante contemporaneo al Man In Black ancora in vita. Naque quindi nel 2006 Last Man Standing, album di cover rielaborate dal mito del rock’n’roll nato nei Sun Studios di Memphis. A collaborare con lui su questo pezzo dei Led Zeppelin, lo stesso Page. Il risultato è esilarante.

1. Led Zeppelin – Whole Lotta Love


Il pezzo di Top Of The Pops. Il pezzo rielaborato da Jo Squillo nel 1990. Il pezzo di Chris Cornell con Santana. Il pezzo preferito dai talent show. Il pezzo… Lasciamo perdere. Tutto quello che c’è stato dopo al confronto è solo immondizia. Nudo e crudo, l’originale vince su tutto. E l’amore non era mai stato più sensuale di così.