Il 27 febbraio arrivano The Doors al cinema

Appuntamento al cinema. Ma c’è solo un giorno di proiezioni. Ne vale la penna però: si tratta di uno dei lungometraggi più sapidi girati ad un concerto tra il 68 ed oggi. I protagonisti sono The Doors.

La band capitanata da Jim Morrison approda sul grande schermo, in Italia, il 27 febbraio. Grazie alla distribuzione di Microcinema, difatti, arriva in 300 sale italiane, la versione integrale del concerto The Doors Live At The Bowl ’68, un documento storico ed elettrizzante rimesso in sesto per benino appunto per questa occasione.

Si tratta di un live di The Doors al completo ripreso il 5 luglio del 1968 all’Hollywood Bowl di Los Angeles. Un eloquente documento dell’epoca insomma.

Il concerto riappare oggi dopo un restauro abile e innovativo: è stato rimasterizzato, infatti, proprio da Bruce Botnick, ovvero lo stesso fonico che, all’epoca, si è occupato della registrazione su un vecchio otto piste a bobina. Ebbene, dal quel rudimentale apparecchio e grazie alla più moderna tecnologia contemporanea, lo stesso uomo ha potuto ricostruire non solo il video integrale del concerto, ma anche garantire un miglioramento qualitativo senza precedenti con audio surround 5.1.

Senza contare che l’edizione cinematografica The Doors Live At The Bowl ’68 presenta, inoltre, anche un’anteprima non legata alla qualità del suono, bensì scene mai viste: sono presenti dei contenuti inediti praticamente mai proiettati prima d’ora ed incastonati nella pellicola per rivivere un’esperienza che ha contribuito ad edificare il rock e a costruire il mito di Jim Morrison.

Un’ occasione da non perdere, che riporta in auge tutta l’energia di una band al fulmicotone.