Tricky lancia una nuova etichetta

È un uomo libero. Trcky si è distinto da un ventennio per questa qualità. Avrebbe potuto continuare il suo percorso assieme ai Massive Attack, ma ha preferito svincolarsi. Il suo stile, del resto, lo ha portato a creare un suono ibrido, fatto di hip hop, rock, le influenze dub care alle sue origini giamaicane ed un soul ombroso, quasi marcio, che lo caratterizza. È pop, certo, ma tanto difficile da arrivare in classifica raramente.

Senza contare tutta la gente che ha voluto con sé, talenti nascosti che ha incamminato alla musica. Tanti. Soprattutto donne, a dire la verità. Che subisca il fascino femminile non è mai stato un segreto, come che prediliga suoni non cristallini e non troppo convenzionali.

Qualcosa però sembrava cambiato in lui. Adesso, in occasione del suo prossimo grande progetto, spiega al mondo anche il perché. Si chiamerà False Idols e non è un album ma una vera e propria etichetta discografica. Per lanciarla, il genietto di Bristol, molla la Domino Records e si fa aiutare da una delle più solide etichette berlinesi, che ha sedi anche a Londra e New York.

Il perché lo svela egli stesso a gran voce:

Con la Island avevo vera libertà e contava solo la musica. Negli ultimi anni, invece, avevo un contratto discografico ma la mia visione e i miei obiettivi non erano gli stessi dell’etichetta: si trattava solo di business e di procurarsi i soldi per pagare l’affitto. Associarmi a K7 mi ha riportato ai tempi in cui contava solo la musica, e il mio nuovo album lo dimostra. Avere idee e non poterle portare al pubblico è una delle cose peggiori che possano accadere a un artista, e ora posso tornare a essere me stesso. Non sono fatto solo di musica: ho altre idee anche nel campo delle arti visive, della grafica e della scrittura in più in generale. Le persone sono fatte di molte cose a cui bisogna lasciare uno spazio di espressione. Intorno a me ho tanti grandi talenti, artisti che amo e che rispetto. Con False Idols permetterò loro di mettere in mostra il loro talento senza restrizioni.

Ed anche la sua nuova label è entusiasta, tant’è che promette un grande impegno in questo nuovo progetto. Phil Howells , A&R della K7 spiega la cosa in questo modo: “Siamo in grado di mettergli a disposizione un team e la nostra rete di distribuzione mondiale, per aiutarlo a lanciare sulla sua nuova etichetta nuovi e freschi talenti creativi; questo accordo mette a disposizione di Tricky il meglio di due mondi: una totale libertà creativa e un enorme supporto da parte nostra”.